Corsi dei piani di studi erogati in più lingue

Grande novità per le accademie che hanno una frequentazione di studenti internazionali e che sono strutturate per poter erogare alcuni dei corsi del piani di studi in più lingue; tipicamente un corso in Italiano ed un corso in Inglese.
Nella configurazione del piano di studi è ora possibile indicare che quel piano prevede corsi multilingua; il sistema quindi farà selezionare qual è la lingua principale, in cui tutti i corsi vengono erogati e le altre lingue, massimo due, in cui alcune delle materie possono essere erogate.
Attivata questa funzione, nei dettagli del piano di studi è possibile indicare se la particolare materia viene erogata in più lingue.
Nei piani di studio attivi, per le materie configurate come multilingua, attivando un corso il sistema chiederà ora in quale lingua verrà erogato il corso, in genere quindi dovrà essere predisposto almeno un corso per ogni lingue supportata.
In ultimo, in fase di iscrizione dell’utente il sistema farà selezionare anche la lingua preferita dallo studente e questa informazione verrà utilizzata per indirizzare l’iscrizione dello studente verso i corsi erogati in quella lingua.
L’elenco degli studenti iscritti al piano di studio, riporterà una bandierina che indicherà la lingua di preferenza dell’iscritto.

Introdotte politiche evolute di iscrizione ai corsi dei piani di studio

Nella configurazione del piano di studi, è ora possibile definire la politica con cui il sistema dovrà iscrivere lo studente ai corsi nel caso in cui siano presenti più possibili corsi disponibili per una materia.
Sono disponibili tre possibili scelte:
– Iscrivere lo studente al primo corso disponibile, in modo da prediligere il riempimento progressivo dei corsi
– Iscrivere lo studente al corso con meno iscritti, con una politica round-robin, in modo da prediligere un numero di iscritti equilibrato tra i corsi
– Non fare nulla, in modo che sia la segreteria a scegliere il corso a cui iscrivere lo studente
In ogni caso l’iscrizione automatica ai corsi avviene nel rispetto del numero massimo di studenti ammessi configurato nel corso stesso

Introdotte politiche di generazione automatica dei corsi per i piani di studio se gli attuali sono pieni

Nella configurazione del piano di studi, è ora possibile definire la politica adottata dal sistema nel caso in cui per uno studente non vi sia spazio nei corsi attualmente collegati ad una materia del piano di studi:
– Il sistema clona l’ultimo corso collegato alla materia, aggiunge un suffisso numerato al nome del corso, mantenendone le altre caratteristiche e ci iscrive lo studente
– Il sistema non fa nulla, lascia lo studente non iscritto attendendo che sia la segreteria ad operare

Impostazione dello stato del corso quando viene creato dentro ad un piano di studi

Nella configurazione delle righe di un piano di studi è ora possibile indicare lo stato in cui dovrà essere creato il corso, ad esempio In preparazione, oppure Aperto alle iscrizioni.
Un corso in preparazione non mostra lo scheduling a studenti e docenti e può quindi essere utile nel caso in cui si vogli avere un controllo preciso su quando rendere pubblico agli iscritti l’orario di un corso legato al piano di studi.

Calcolo automatico del punteggio di un quiz in base alle risposte corrette, sbagliate e non date

Implementazione del calcolo del punteggio dei quiz erogati e compilati dagli studenti.
In Configurazione -> Impostazioni -> Impostazione relative ai corsi, tab Quiz e sondaggi è possibile attivare da apposito check box il calcolo dei punteggi in base ai tipi di risposta data. (esatta, omessa e/o errata), assegnando un valore decimale positivo o negativo ad ognuna.
Tali valori saranno sommati e calcolati per ogni risposta, riportando così una nuova colonna punteggio nel file Excel dei risultati.
E’ stata inoltre introdotta la possibilità di inserire e caricare un allegato Excel in modifica del quiz, che fungerà come legenda per leggere i risultati del quiz.
Questo file sarà aggiunto come secondo foglio all’Excel con cui verranno scaricati i risultati del quiz.
Assistenza commerciale online di ScuolaSemplice.it