Rilevazione ingressi e uscite tramite codice QR

Per gestire presenze e tasso di presenza degli studenti in modo automatico

Uno strumento smart per l’accesso degli utenti

e per migliorare l’organizzazione e ridurre le attività della segreteria.

tablet gestione presenze QR code

Come Funziona

L’App ScuolaSemplice Lettura Presenze, disponibile per sistemi operativi Android, viene installata in uno o più tablet standard o dispositivi analoghi.

I tablet potranno essere posti ai varchi di accesso al centro di formazione e inviteranno gli utenti a mostrare il proprio QR code.

Il codice QR verrà quindi letto dall’applicazione e l’utente sarà riconosciuto, memorizzando il momento esatto di ingresso o di uscita.

Successivamente, il sistema andrà ad incrociare i dati di ingresso e uscita con gli orari delle lezioni per gestire in modo automatico le presenze, le assenze, i ritardi o le uscite anticipate, quindi il tasso percentuale di presenza degli studenti.

L’APP degli utenti

Gli utenti studenti e docenti potranno mostrare il proprio codice QR direttamente dal proprio smartphone, tramite l’App di ScuolaSemplice.

Il codice QR in APP

Cliccando l’apposito pulsante, lo studente potrà generare un QR code tramite l’App di ScuolaSemplice.

L’App genererà un codice QR random, della durata di 20 secondi, che lo studente dovrà mostrare al tablet di lettura.

Il sistema andrà quindi a verificare l’utente, visualizzando una spunta verde e dando il benvenuto all’utente in caso sia un utente riconosciuto, oppure mostrando un alert e un segnalke acustico di warning in caso l’utente non sia stato riconosciuto.

QR su tessere in PVC

Alternativamente all’App, il codice QR può essere inoaltre stampato in tessere PVC che saranno quindi consegnate agli utenti.

Allo stesso modo, lo studente potrà esibire la propria tessera al tablet per essere riconosiuto.

tessera in pvc con QR code studente
App studente QR code

Il pannello di configurazione per una gestione completamente automatizzata

presenze QR code

La configurazione degli orari di apertura e chiusura dei varchi insieme alla configurazione delle tolleranze consentiranno la completa automazione delle letture ingressi e del calcolo del tasso di presenze degli allievi.

Vuoi provare il sistema?

Attiva la demo gratuita di un mese e prenota una sessione di spiegazione e confronto con il nostro staff.