Open Banking

Collega la banca a ScuolaSemplice e rendi efficiente la segreteria amministrativa automatizzando la riconciliazione dei pagamenti.

open banking

Con il modulo Open Banking, la segreteria amministrativa può connettere il conto corrente bancario al sistema per rendere rapida, efficiente e automatica la gestione dei pagamenti.

Il modulo Open Banking si divide in due servizi principali: AIS e PIS

AIS – Account Information Service

Il servizio AIS consente di collegare uno o più conti correnti bancari a ScuolaSemplice. La lista dei movimenti bancari (in ingresso e uscita) è così disponibile a sistema in modo integrato, agevolando e automatizzando tutte le operazioni di riconciliazione delle partite aperte a sistema, come ad esempio la chiusura delle rette degli studenti o delle aziende clienti.

PIS – Payment Initiation Service

Il servizio PIS (o Pay by Link) consente agli utenti clienti (studenti, tutori legali e aziende clienti) di ricevere un link di pagamento, generato ed inviato automaticamente da ScuolaSemplice, tramite il quale effettuare il bonifico precompilato online dal portale Home Banking dell’utente. Il bonifico precompilato avrà così, sistematicamente, tutte le informazioni per poter essere riconciliato in automatico.

I servizi Open Banking di ScuolaSemplice sono resi possibili tramite la partnership di BluCloud con CGN Fintech, società del gruppo CGN servizi, autorizzata da Banca d’Italia ad operare nell’ambito, facendo da tramite tra l’istituto bancario ed il software di gestione in base alla regolamentazione europea PSD2.

CGN Fintech

L’entrata in vigore della seconda direttiva europea sui servizi di pagamento (PSD2), a settembre 2019, ha dato vita all’open banking: un ecosistema aperto in cui i dati bancari sono accessibili da sistemi esterni aumentando, al contempo, la sicurezza delle procedure tramite l’utilizzo dell’autenticazione forte (SCA – Strong Customer Authentication).

PSD2

Rendi efficiente la segreteria amministrativa

AIS – COME FUNZIONA

Collegando il conto corrente a ScuolaSemplice, l’utente admin autorizzato che effettui il login tramite autenticazione forte, potrà operare direttamente a sistema per gestire la movimentazione bancaria in ingresso e uscita, riconciliando le transazioni bancarie con le partite aperte presenti a sistema.

Ogni movimento in ingresso potrà essere abbinato ad una posizione aperta presente a sistema: una volta collegati, il sistema mostra in primo luogo se gli importi coincidono; dando conferma, il sistema chiude la posizione riconciliando il pagamento e scrivendo la riga automaticamente in prima nota.

Contestualmente alla procedura di riconciliazione pagamento, è possibile indicare se generare fattura o ricevuta. Il sistema invia quindi una mail all’utente confermando e ringraziando per il pagamento, ed allegando l’eventuale documento fiscale.

In caso di pagamenti ricevuti da partite iva, il sistema consente di collegare il mittente del bonifico con l’anagrafica aziendale presente a sistema, rendendo ulteriormente rapida la procedura di riconciliazione.

Anche i movimenti relativi ai pagamenti in uscita possono essere categorizzati indicando un centro di costo e scritti automaticamente in prima nota.

 

AIS – LISTA DELLE TRANSAZIONI

Open Banking Lista movimenti

Attivando il modulo Open Banking AIS, viene mostrata una nuova sezione di ScuolaSemplice che mostra i movimenti bancari del conto corrente collegato, con in verde i pagamenti in ingresso e in rosso quelli in uscita.

AIS – RICONCILIAZIONE PAGAMENTO

Open Banking chiusura delle posizioni

Cercando il cliente, ScuolaSemplice fornisce le informazioni relative a iscrizioni e rate aperte. Selezionando la rata, il sistema conferma che la riconciliazione è esatta, quindi consente di scegliere di inviare comunicazione di ringraziamento al cliente, allegando fattura o ricevuta.

AIS – COMUNICAZIONE AL CLIENTE

Open Banking comunicazione al cliente

Dopo aver riconciliato il pagamento, ScuolaSemplice invia automaticamente la mail informativa e di ringraziamento al cliente, allegando eventualmente il documento fiscale.

FATTURAZIONE ELETTRONICA MASSIVA

Open Banking fatturazione massiva

Dopo aver gestito i pagamenti, ScuolaSemplice consente di generare massivamente le fatture anche in formato XML e di trasmetterle al sistema di interscambio.

NON IMPORTA SE IL TUO ISTITUTO E’ GRANDE O PICCOLO, SE GESTISCI CORSI PER PRIVATI O AZIENDE. CON OPEN BANKING PUOI VERAMENTE RENDERE PIU’ EFFICIENTI I FLUSSI AMMINSTRATIVI, A FRONTE DI UN PICCOLO COSTO ANNUALE DI SERVIZIO E ASSISTENZA.

Il servizio AIS consente di dotare la segreteria amministrativa della scuola di uno strumento moderno per la gestione dei pagamenti.

Il servizio AIS consente di risparmiare un’enormità di tempo nelle operazioni di controllo e riconciliazione dei pagamenti.

Il servizio AIS consente di inviare automaticamente comunicazioni e documenti fiscali agli utenti.

Il servizio AIS consente di evitare di dare accessi diretti alla banca ai collaboratori della segreteria amministrativa.

PAY BY LINK (PIS)

A differenza del servizio AIS, il Pay by Link coinvolge direttamente anche gli utenti della scuola, offrendo loro una nuova modalità di effettuare i bonifici online, in modo semplice, rapido e sicuro.

Il Pay by Link è un link di pagamento “intelligente” che porta con sé tutte le informazioni del pagamento stesso, come l’iban di accredito, l’importo e la causale di pagamento.
Ricevendo il link, l’utente che deve effettuare il pagamento sarà indirizzato presso il portale home banking della propria banca dove troverà la scheda di bonifico precompilato e dove dovrà solamente autorizzare la disposizione di pagamento tramite autenticazione forte (SCA – Strong Customer Authentication).

L’utente pagatore sarà quindi accompagnato nella procedura guidata di pagamento, senza dover inserire né modificare alcun dato, dovendo solo dare l’autorizzazione.

Una volta effettuato il bonifico, il sistema ScuolaSemplice gestirà automaticamente lo stato del pagamento, dapprima indicandolo con esito positivo e in attesa di accredito, poi registrando automaticamente il pagamento a sistema, non appena il movimento sarà disponibile nella movimentazione bancaria (tramite AIS).

Il servizio Pay by Link, insieme al servizio AIS, consente così di rendere completamente automatizzata la riconciliazione di qualsiasi pagamento in ingresso.

pay by link pis email

ScuolaSemplice può inviare dei promemoria di pagamento automatizzati tramite mail, notifica push ed SMS. In caso sia attivo il servizio Pay by Link, la mail di promemoria potrà contenere il link di pagamento per indirizzare l’utente al proprio home banking per il bonifico precompilato.

Pay by Link PIS ScuolaSemplice

L’App di ScuolaSemplice dedicata a studenti e tutori legali consente di mostrare il Pay by Link come metodo di pagamento disponibile.

La procedura di pagamento

Dopo aver cliccato il link di pagamento, l’utente inizia la procedura guidata per effettuare il bonifico online precompilato.

Da smartphone, la procedura guidata del bonifico bancario risulta comoda e veloce per l’utente.

L’utente che deve effettuare il pagamento clicca il link di pagamento, ad esempio da una mail oppure dall’App dello studente o tutore legale, come nell’esempio del video accanto.

L’utente viene quindi indirizzato nella pagina dove vede il riepilogo del bonifico, con tutti i dati di dettaglio.

L’utente sceglie la propria banca dall’elenco, la seleziona ed effettua il login con le proprie credenziali dell’home banking.

Infine, l’utente autorizza il pagamento tramite OTP e il sistema conferma che il pagamento è stato inoltrato correttamente.

L’utente, tornando nel suo account ScuolaSemplice, vede che lo stato della rata si è aggiornato automaticamente.

Il bonifico effettuato sarà così automaticamente riconciliato non appena sarà visibile nei movimenti bancari della scuola (tramite AIS).

La procedura Pay by Link da browser web

La pagina mostra all’utente i dati di riepilogo del pagamento.

Pay by Link step 1

L’utente sceglie la propria banca per essere poi rediretto al portale home banking.

Pay by Link step 2

L’utente viene indirizzato verso la propria banca dove dovrà prima effettuare il login, quindi confermare il pagamento tramite codice OTP.

Pay by Link step 3

Il sistema conferma il pagamento all’utente ed invia le informazioni a ScuolaSemplice per gestire automaticamente lo stato e la riconciliazione del pagamento.

Pay by Link step 4

Le immagini sopra sono reali ma potrebbero non rappresentare l’intera procedura di pagamento per l’utente, che può dipendere e variare anche da banca a banca.

Vuoi provare il sistema?

Attiva la demo gratuita di un mese e prenota una sessione di spiegazione e confronto con il nostro staff.

Assistenza commerciale online di ScuolaSemplice.it