Viviamo oggi in un contesto in cui tutte le informazioni sono disponibili in tempo reale tramite il cellulare: notizie, video e immagini, messaggi e avvisi. Ormai gran parte della navigazione web standard, l’utilizzo dei social e le comunicazioni con gli amici avvrngono tramite smartphone, anche quando si ha la possibilità di utilizzare un PC o un laptop.
Specialmente le generazioni più giovani si aspettano sempre la possibilità di utilizzare un’App per accedere alle informazioni o per utilizzare un servizio, lo danno praticamente per scontato.

E’ quindi importante oggi fornire un’App gratuita alle persone che in modi differenti interagiscono con la scuola.
Con il sistema ScuolaSemplice, scuole, accademie e istituti formativi hanno oggi la possibilità di fornire la propria App a docenti, allievi e genitori.

Quali sono i benefici di avere un’App della scuola?
Innanzitutto per condividere in tempo reale le informazioni utili, ad esempio riguardo i corsi della scuola, oppure per condividere eventi e iniziative. Poi, per aumentare il livello di organizzazione dell’istituto, velocizzare e automatizzare le comunicazioni, fornire uno strumento comodo a chi interagisce quotidianamente con la scuola.
Ancora, per mostrarsi semplicemente al passo con i tempi e incentivare così la condivisione del nome della scuola e dei suoi eventi.

A chi è dedicata l’App della scuola?
L’App per Smartphone di ScuolaSemplice è dedicata ai docenti, agli allievi ed ai genitori; oppure semplicemente a chiunque voglia scaricarla sul proprio smartphone per informarsi sulla scuola, su i suoi docenti ed i suoi corsi.

L’App per i docenti della scuola.
Oltre alle funzionalità di consultazione dell’agenda delle proprie lezioni, la caratteristica più importante è quella che ogni docente potrà inserire le presenze e le assenze, i ritardi e le uscite anticipate degli iscritti. In modo estremamente semplice, ogni docente potrà indicare con due click la propria presenza e quella dei propri allievi. Queste informazioni andranno ad aggiornare in tempo reale il registro, da subito consultabile dalla segreteria, dagli iscritti e dai genitori.
Inoltre, ogni presenza inserita dal docente andrà nel conteggio del compenso maturato, che ScuolaSemplice calcolerà automaticamente.

L’App per gli studenti della scuola.
Ogni studente avrà la scuola in palmo di mano. Potrà verificare il calendario e l’orario delle lezioni e lo storico delle presenze. Potrà controllare lo stato dei pagamenti, pagare online, prenotare sale prova o strumentazioni ed anche acquistare pacchetti di lezioni da spendere in modo flessibile. Potrà ricevere le comunicazioni e le notifiche riguardo ai corsi e le lezioni e condividere tramite i social gli eventi e le iniziative della scuola.

L’App per i genitori degli allievi.
In caso di studenti minorenni, il genitore potrà scaricare l’App della scuola ed accedere a tutte le informazioni già descritte sopra. Inoltre, in caso si abbiano ad esempio due figli che frequentano le lezioni, l’App mostrerà al genitore i dati di entrambi e in alcuni casi ne farà anche la sintesi, ad esempio il totale da pagare per il mese in corso per entrambi i figli.
Ogni genitore potrà avere sempre sotto mano le presenze dei figli, lo stato dei pagamenti dei corsi e ricevere le comunicazioni dalla scuola.

L’App della scuola, l’App dell’accademia, l’App dell’istituto di formazione.
Con ScuolaSemplice ogni scuola, ogni accademia, ogni istituto formativo può avere oggi un’App professionale, disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Un’App liberamente scaricabile da chiunque voglia sapere qualcosa di più sulla scuola: consultare i corsi erogati, il curriculum dei docenti, le immagini e le iniziative della scuola.
Un’App che consenta alle persone di avere un filo diretto con la scuola: un comodo strumento l’operatività quotidiana ma anche un ottimo espediente per diffondere il nome e le iniziative della scuola.

Attiva ora una demo gratuita di ScuolaSemplice per collegare l’App per smartphone.