Tra le numerose funzionalità di ScuolaSemplice, la gestione del calendario delle lezioni dei corsi è sicuramente una tra le più importanti.

Del resto, anche per piccole scuole, risulta sempre più indispensabile dotarsi di uno strumento che dia un certo supporto nella gestione del calendario della scuola: un sistema che tenga conto quindi delle aule, dei docenti e degli allievi, che permetta di evitare errori sovrapponendo risorse e più in generale che consenta una pianificazione semplice ed assistita dei corsi durante l’anno accademico.

In questo articolo vedremo proprio come con ScuolaSemplice si possa elaborare con estrema facilità il calendario dei corsi, spostare una lezione, condividere il calendario con docenti e allievi e altro ancora.

Innanzitutto, per ogni corso sarà possibile indicare nelle impostazioni la frequenza e la durata delle lezioni; in questo modo il sistema controllerà che questi valori siano rispettati quando andremo a pianificare effettivamente le lezioni nel calendario.
Sarà possibile quindi indicare che il corso ha una o più lezioni a settimana, oppure una lezione ogni 15 giorni e che la durata della lezione è di 60 minuti, oppure 50, 45, 30 e così via.
Supponiamo ad esempio, per semplicità, di dover attivare un nuovo corso individuale che ha una lezione a settimana di un’ora.
Una volta inserite queste impostazioni generali andremo quindi nel calendario per indicare effettivamente quando e dove saranno tenute le lezioni del nuovo corso.

software calendario delle lezioni

Nella pagina del calendario, in alto, ho innanzitutto la possibilità di aggiungere (o togliere) alla vista attuale una o più aule, anche quelle appartenenti a sedi diverse.
Il calendario mostra quindi l’occupazione attuale delle aule selezionate, riportando in grigio le lezioni settimanali pianificate per altri corsi;
Inoltre, mostra anche gli orari in cui il docente del corso è occupato per altri corsi in aule non selezionate.

In questo modo sarà quindi impossibile sovrapporre le risorse e si avrà sempre la sicurezza di pianificare l’orario settimanale delle lezioni su aule e con docenti liberi.

A questo punto posso inserire la lezione semplicemente trascinando il puntatore del mouse in un punto qualsiasi del calendario; il sistema penserà a ridimensionare automaticamente la lezione in base alla durata impostata in precedenza e controllerà che venga rispettato il numero di lezioni a settimana, in questo caso una.
In ogni momento potrò prendere la lezione appena creata e trascinarla con il mouse nell’aula, nel giorno e nell’orario desiderato.
Una volta salvata la lezione sarà sempre il sistema, in modo automatico, a generare l’agenda delle lezioni, fino alla data di fine corso.

software agenda lezioni scuola
Dall’apposita sezione “Agenda delle lezioni” potrò quindi vedere tutte le lezioni pianificate con tutti i dettagli disponibili.
Il sistema terrà conto delle feste nazionali e di eventuali altri periodi festivi che si possono indicare nelle impostazioni di sistema.
Man mano che le lezioni saranno tenute, i docenti o la segreteria avranno la possibilità di indicare la presenza o assenza dell’allievo mentre sarà possibile indicare la lezione come da recuperare e rischedularla semplicemente trascinandola nella data e ora desiderata.
Allo stesso modo, se si avesse l’esigenza di spostare in modo permanente l’orario settimanale di un corso già avviato, si potrà spostare con un click la lezione nella nuova data e ora e il sistema penserà a cambiare il calendario di tutte le lezioni mancanti fino alla data di fine corso.

Software gestione calendario scuola

Ovviamente, se la pianificazione del calendario dei corsi è un’attività prettamente amministrativa e di segreteria, è invece molto utile avere la possibilità di condividere i vari calendari dei corsi con docenti e allievi.
Tramite l’App per dispositivi mobili di ScuolaSemplice, ogni docente e iscritto potrà avere sempre sotto mano gli orari delle proprie lezioni, sia quelle future ma anche quella passate con i relativi dettagli, come ad esempio le presenze.
ScuolaSemplice và ulteriormente in contro a chi è abituato ad utilizzare il calendario di Google per gestire i propri appuntamenti, di lavoro e personali; è infatti possibile collegare il sistema a Google calendar affinchè amministratori e docenti possano avere accesso agli orari delle lezioni in ogni momento tramite l’App di Google su smartphone o tablet.

Oggi non ha quasi più senso avere un’agenda cartacea per gestire il calendario delle lezioni di una scuola o di un istituto. Molte scuole si sono spostate giustamente su calendari online, come appunto Google calendar. Questo è senza dubbio un bel passo avanti, ma con ScuolaSemplice potrai avere un calendario delle lezioni integrato in un sistema di gestione e amministrazione completo.
Ciò ti consentirà un ulteriore passo in avanti, potendo gestire il calendario delle lezioni in modo semplice ed intuitivo, che sarà collegato ad esempio ai pagamenti, alle notifiche, alle presenze e così via.