Integrazione del calendario docente verso Google Calendar, MS Outlook, Mozilla Thunderbird ed altri
Grande novità nell’integrazione del sistema con strumenti esterni di uso comune per la gestione del calendario personale con un nuovo modulo premium.
I docenti potranno ora ottenere un link permanente che permetterà di importare in un sistema esterno come Google Calendar, ma anche servizi di posta e calendario come Outlook il proprio calendario delle lezioni di ScuolaSemplice.
In questo modo da uno strumento unico potranno visionare tutti i loro appuntamenti, sia lavorativi che privati, tenendo tutto sotto controllo con maggiore facilità.
Il servizio di integrazione del calendario verso servizi esterni, deve essere prima attivato dall’amministratore/segreteria, dal meni Amministrazione > Calendario Google, dopo di che i docenti dal loro accesso Web, potranno gestire il link al calendario dal menu Calendario Google.
Il link al calendario Google per un docente sarà anche visibile per la segreteria dalla scheda anagrafica del docente.
L’aggiornamento di questo tipo di calendario non avviene in tempo reale, quindi non è inteso per sostituire l’utilizzo dell’App mobile o dell’accesso Web al sistema.

Visualizzazione del calendario nel fuso orario locale per studenti e docenti internazionali
Per favorire e supportare il processo di internazionalizzazione del servizio, è stata rilasciata una complessa funzione del sistema che permette di mostrare allo studente ed al docente che si collegano via web, le lezioni e tutti gli orari nel proprio fuso orario.
Il fuso orario viene rilevato dal browser da cui lo studente si collega e se è diverso al fuso orario predefinito in cui sono stati pianificati i corsi, verrà mostrato una notifica nella barra in alto del sistema.
Lo studente avrà quindi cognizione del fatto che le lezioni e gli orari mostrati fanno riferimento al proprio fuso orario, rendendo quindi più facile la fruizione del servizio.
La visualizzazione nel fuso orario dello studente si applica anche quando lo studente ha facoltà di prenotare una lezione individuale; in quel, caso le disponibilità del docente verranno adattate al fuso orario dello studente.