• Introdotto un sistema di automazioni per l’invio automatico di comunicazioni sulla base dello stato dei corsi
    Il nuovo strumento delle automazioni è un passo importante verso l’ottimizzazione del lavoro, rendendo possibile automatizzare alcune comunicazione secondo criteri che possono essere definiti dalla scuola.
    In Configurazione → Automazioni, potranno essere definite un numero arbitrario di automazioni. Ogni automazione consente di filtrare quali corsi sono interessati dall’automazione, permette di definire se la comunicazione dovrà  essere inviata alla segreteria, all’azienda cliente, al docente o agli studenti.
    Per ogni tipologia di destinatario, è possibile definire oggetto e corpo delle mail ed eventuali allegati da inserire nella comunicazione.
    In ultimo, si può definire quando deve essere inviata la comunicazione, potendo scegliere la giornata rispetto all’inizio del corso, alla fine del corso o alla percentuale di avanzamento.
  • Accesso ai meeting Zoom da Web da area riservata senza scaricamento del client Zoom
    Accedendo all’area riservata del sistema sia come Studente che come Docente, in caso si debba partecipare ad un meeting Zoom, da ora si potrà  accedere al meeting direttamente via web, senza dover scaricare il client. Questo diviene essenziale in situazioni protette, generalmente in aziende di grandi dimensioni, dove non sia consentita l’installazione di applicazioni terze, in questo modo l’utente potrà  utilizzare unicamente il proprio browser. L’accesso può avvenire sia dal calendario, facendo click con il tasto destro sulla lezione o da agenda delle lezioni, cliccando sull’icona del meeting Zoom e selezionando l’accesso via Web. Anche la segreteria, dal calendario generale del sistema, potrà  accedere al meeting via web per attività  di monitoraggio, rendendo l’attività  più semplice e veloce. La funzione non è ancora disponibile se per la configurazione adottata dalla scuola, l’accesso al meeting Zoom richieda all’utente di essere loggato con un account Zoom.
  • Aggiunta di vari parametri di configurazione dell’integrazione con Zoom
    In Configurazione → Integrazioni, nella sezione Zoom sono state introdotte alcune importanti impostazioni.

• E’ stata introdotta la possibilità  di definire quali colonne debbano essere incluse nel report delle presenze che viene recuperato da Zoom dopo il termine del meeting. Le informazioni introdotte consentono di generare un report che permetta di accreditarsi presso l’ente o gli enti che finanziano o riconoscono i corsi che vengono tenuti.
    • Per le lezioni che vengono schedulate in autonomia dai docenti, è stato introdotto un parametro che permette di definire il distanziamento minimo in minuti tra una lezione e l’altra pianificate in aula virtuale.
  • Visibilità del registro di presenze per gli account ispettivi
    Nella configurazione degli account ispettivi, è stato introdotto un parametro di configurazione che permette all’ispettore di accedere al registro delle presenze degli studenti.
    Si tratta del registro delle presenze del sistema, quello compilato dal docente o dalla segreteria, non del report degli accessi recuperato da Zoom.
  • Caricamento di materiale di qualunque dimensione nell’area documentale
    E’ stato introdotto un più evoluto metodo di caricamento del materiale nell’area documentale del sistema, che permette di caricare documenti anche video di grandi dimensioni, senza un limite di dimensione prefissato. Questo è propedeutico anche alla prossima introduzione di strumenti di formazione a distanza asincrona, e-learning, tramite la fruizione di materiale video precaricato, erogato agli studenti secondo determinati criteri che potranno essere definiti dalla scuola
  • Aggiunta di un termine di pagamento “fine mese più alcuni giorni”
    Definendo un termine di pagamento, quando il pagamento è a “fine mese”, è stata introdotta la possibilità di aggiungere un numero di giorni addizionali.
    In questo modo si potrà definire un termine di pagamento a esempio di 60gg fine mese, più 10 giorni.

.