APP per dispositivi mobili
iOS e Android

Dedicata agli utenti del centro di formazione come strumento di informazione, comunicazione e interazione.

App per insegnanti

APP per i docenti

Consente di accedere al calendario dei propri corsi, di gestire le presenze e la rendicontazione didattica delle lezioni. Se abilitato, il docente può anche gestire le lezioni in modo più autonomo.

App per studenti

APP per gli allievi

Lo strumento semplice e istantaneo per consultare tutte le informazioni dei corsi, gli orari delle lezioni, ricevere notifiche, compilare questionari, prenotare lezioni, pagare online e molto altro.

App per tutori

APP per i tutori

L’App è disponibile anche per tutori responsabili / referenti amministrativi, ad esempio in caso di iscrizioni di minori o appartenenza degli allievi a enti. Il tutore vedrà le informazioni degli studenti collegati.

app registrazione presenze

REGISTRAZIONE PRESENZE e RENDICONTAZIONE DIDATTICA

Nel caso in cui i docenti siano delegati alla gestione delle presenze, questi possono operare agevolmente tramite App con il prorpio smartphone.

Gestione delle presenze

I docenti avranno sempre il controllo e saranno invitati a registrare le presenze delle proprie lezioni. Accedendo all’area dedicata, ogni docente potrà rapidamente indicare presenze e assenze (ingiustificate) degli allievi e, in caso di presenza, eventuali ritardi o uscite anticipate.
Per comodità, l’App mostrerà l’elenco degli studenti tutti presenti di default, affinché il docente debba inserire solo le eventuali assenze.
La gestione dei ritardi o uscite anticipate, inoltre, sarà utile nel calcolo del tasso percentuale di presenza, obbligatorio in alcuni contesti formativi per accedere ad attestati o proseguire nel piano degli studi.

Rendicontazione delle lezioni

Oltre alle presenze, il docente può/deve inserire le informazioni didattiche.
Queste possono essere configurate sia come campi di testo liberi o come campi a tendina pre-configurati dal coordinamento didattico.
Tramite i campi di testo, i docenti potranno scrivere note private visibili solamente dalla segreteria didattica così come commenti, attività da fare o il programma svolto nella lezione consultabile anche da studenti, eventuali tutori collegati e altri docenti collegati allo stesso corso. Altri campi, come ad esempio tendine con valori preconfigurati, potranno essere gestiti direttamente dal reparto didattico della scuola. Potranno così essere visualizzati, ad esempio, una lista di argomenti trattati durante la lezione, una valutazione generale della lezione, o qualsiasi altro campo personalizzato volto raccogliere informazioni didattiche utili.
Tutte le informazioni inserite dai docenti potranno quindi essere utilizzate per la generazione automatica di report didattici, interni o da condividere i clienti, come ad esempio certificati e attestati o documenti riguardo l’andamento e la progressione didattica dei corsi o del singolo studente.

notifica spostamento lezione

COMUNICAZIONI e NOTIFICHE

Lascia che gli utenti ricevano notifiche di vario tipo, dall’organizzazione dei corsi ai promemoria di pagamento.

E se devi fare una comunicazione ad un preciso pubblico di riferimento, potrai filtrare gli utenti in modo rapido ed inviare una notifica push in pochi secondi.

app promemoria pagamenti scuola
APP utenti scuola

AUTONOMIA DEGLI UTENTI

In base a certe tipologie di corso e contesti, è possibile abilitare docenti, studenti e tutori ad una maggiore autonomia, per aumentare ancora di più l’esperienza utente, ottimizzare le attività e ampliare ancora le possibilità e l’offerta formativa della scuola.

Prenotazione delle lezioni

Se abilitato, il sistema permette ai tuoi utenti di acquistare pacchetti di ore e prenotare direttamente tramite APP le proprie lezioni.
Studenti e tutori potranno rapidamente verificare le disponibilità di docenti e orari e prenotare in base alle proprie preferenze. La segreteria o il docente stesso verranno automaticamente notificati e dovranno confermare (o rifiutare) la prenotazione.

Autonomia dei docenti

Ogni singolo docente, per ogni singolo corso, può essere abilitato ad una gestione più autonoma delle lezioni.
In questo caso, il docente potrà aggiornare le proprie disponibilità e indisponibilità settimanali, indicare assenze anche di più giorni; potrà inoltre programmare le singole lezioni dei propri corsi flessibili o indicarne l’orario fisso nel caso dei corsi regolari. Potrà infine spostare o annullare le lezioni, sempre supportato della gestione dei conflitti e sovrapposizioni del sistema.

SONDAGGI E QUIZ

L’App è anche lo strumento prediletto per richiedere ai tuoi utenti un feedback.

Potrai così costruire tanti sondaggi e questionari anonimi ed associarli ai vari corsi. Potrai indicare quando il sistema debba erogare il sondaggio ai partecipanti, ad esempio dopo una lezione, a metà corso o tre giorni dopo la fine del corso.

Gli studenti riceveranno una notifica e potranno completare il sondaggio in modo molto rapido e comodo. E tu potrai verificare e scaricare i risultati aggregati.

Allo stesso modo si potranno progettare quiz e testi di apprendimento che potranno essere erogati agli studenti sempre in modo automatico oppure in maniera controllata dal docente.

app quiz sondaggi scuola

Prova ScuolaSemplice Gratuitamente

Prova il sistema gratuitamente per 1 mese con un’installazione dedicata alla tua scuola.
Richiedila ora