L'App Zapier di ScuolaSemplice

Collega i tuoi applicativi a ScuolaSemplice per sincronizzare
i dati e automatizzare i processi.

Integra il tuo sistema di gestione contatti e opportunità con ScuolaSemplice

Automatizza il flusso dati, azzera il data entry manuale.

schema funzionamento zapier

L’APP di ScuolaSemplice su Zapier

Tramite l’App Zapier puoi integrare il tuo CRM, una form del sito web o di una landing page, una qualsiasi fonte dati sul web a ScuolaSemplice, affinché i dati possano essere trasferiti in automatico.

Il meccanismo – If This Then That

Quando si verifica una condizione (trigger) nel sistema A, allora affettua un’azione (action) nel sistema B.
Qualsiasi sia il sistema A e qualsiasi sia l’evento potrai trasferire i dati su ScuolaSemplice, in modo totalmente automatico.

Il sistema A – La fonte dati e il trigger

Molte scuole e centri di formazione utilizzano sistemi CRM per la gestione dei leads, delle opportunità e delle conversioni, quindi della cosiddetta pipeline di vendita.
Per quanto anche ScuolaSemplice abbia una sezione interna dedicata al CRM ed alla gestione dei leads, in certi contesti è preferibile mantenere il sistema CRM o di Lead generation esistente, ma ad una condizione: automatizzare.

I sistemi CRM più conosciuti dispongono tutti di una propria App nel market di Zapier, per cui risulterà molto semplice selezionarla, collegarla all’App Zapier di ScuolaSemplice e configurare i relativi campi.
In funzione del contesto e degli obiettivi, verrà individuato anche il trigger, quindi la condizione che scatenerà poi l’azione di trasferimento dati su ScuolaSemplice. Ad esempio, si potrebbe stabilire di effettuare l’azione quando il lead è stato convertito in opportunità, oppure anche solo quando il lead viene creato nel sistema CRM.

Anche nel caso in cui non si disponga di un sistema CRM, quasi sicuramente la scuola dispone di un sito web, di una pagina Facebook, o una qualsiasi form di richiesta informazioni.
Ed anche in questo caso, i dati potranno passare automaticamente nella sezione CRM & Marketing di ScuolaSemplice, per poi essere gestiti commercialmente.

Esempio Zap Zoho CRM ScuolaSemplice

L’azione su ScuolaSemplice

BASIC FEATURES

utilizza le funzioni di base gratuite ma di grande utilità per automatizzare da subito i processi.

Importazione dei contatti
I contatti con i realtivi campi anagrafici disponibili potranno essere trasferiti sulla sezione CRM di ScuolaSemplice.

Importazione studenti
Tramite un’opzione, è possibile trasferire le anagrafiche direttamente come studenti.

Importazione dei valori custom
Anche i campi custom aggiuntivi (campi personalizzati) potranno essere mappati affinchè i relativi valori possano essere sincronizzati su ScuolaSemplice.

PREMIUM FEATURES

nel caso in cui il sistema A disponga di ulteriori informazioni oltre ai dati anagrafici del lead/studente, come ad esempio i corsi o altri beni e servizi.

Importazione degli ordini di iscrizione
Oltre alle anagrafiche studenti, potranno essere importati gli ordini di acquisto, che identificano il corso acquistato e il relativi importi economici.

Importazione delle iscrizioni
Importando anche le iscrizioni, in funzione del tipo di corso associato all’utente, si possono verificare le seguenti possibilità:

1. la creazione di un corso, nel caso di acquisto di un corso individuale
  2. l’inserimento dello studente ad un corso di gruppo o ad un tipo di corso (pre-iscrizione)
  3. l’iscrizione dello studente ad un piano di studio pluriennale

Vuoi provare il sistema?

Attiva la demo gratuita di un mese e prenota una sessione di spiegazione e confronto con il nostro staff.