Per informazioni commerciali: Numero verde ScuolaSemplice

Gestione dei contatti e dei potenziali clienti

 

Tramite ScuolaSemplice Contacts potrai raccogliere in modo automatico i dati di studenti e potenziali clienti, così che le informazioni vengano direttamente convertite in leads o studenti nell’anagrafica del sistema.

Con ScuolaSemplice Contacts puoi generare dei moduli di contatto personalizzabili da incorporare nelle pagine del sito web o in altri supporti per ricevere i dati di contatti, studenti e potenziali clienti.

Le anagrafiche di studenti e potenziali clienti (leads) verranno così create automaticamente dal sistema, con tutte le informazioni che l’utente ha inserito nella form di contatto.

In questo modo potrai automatizzare il processo di inserimento dati e ottimizzare la gestione dei potenziali clienti, che potranno ora essere gestiti nella sezione CRM e Mareting del sistema.

Come funziona

Da ScuolaSemplice potrai creare un numero illimitato di form di contatto, in base ai dati che queste devono raccogliere, quindi allo scopo di utilizzo.
Le form potranno poi essere agevolmente incorporate ad esempio in una pagina di un sito web, come una landing page o la pagina di contatto del sito.
Gli utenti che compileranno il modulo di contatti verranno automaticamente inseriti nell’anagrafica di ScuolaSemplice, come studenti oppure come lead, in base a come è impostata la form stessa.

Plugin per WordPress

 

In caso si voglia pubblicare i moduli di contatto su un sito WordPress, è disponibile un plugin dedicato, chiamato appunto ScuolaSemplice Contacts, che può essere scaricato dal repository ufficiale di WordPress o può essere installato direttamente dalla pagina di installazione nuovo plugin del sito WordPress.

Il plugin consentirà di disegnare le form pescando i campi dal gestionale ScuolaSemplice, modellandola in modo semplice e intuitivo tramite drag and drop.
Una volta completato il modulo di contatto, verrà creato lo shortcode che potrà essere inserito in qualsiasi post, pagina o widget del sito WordPress.

 

Contact form per la leads generation

Contact formScuolaSemplice Contacts consente di creare una serie di moduli di contatto (contact form) che possono essere inseriti in più pagine web, ad esempio nel sito internet della scuola. In questo modo, tutti i dati dei contatti che compilano i form saranno passati automaticamente nel gestionale e verranno create delle anagrafiche di tipo LEADS, o potenziali clienti, che potranno poi essere successivamente ricontattati e gestiti a livello commerciale.

Ad esempio, si potrebbe pubblicare una form nella pagina di contatto del sito ed un’altra, magari con campi diversi, in una landing page destinata a delle campagne pubblicitarie, ad esempio su Facebook o Google.

Successivamente, tutti i contatti creati potranno essere gestiti con le funzionalità presenti nella sezione di CRM e Marketing del sistema, attivando task, inserendo ulteriori commenti e inviando comunicazioni.

 

Inserimento autonomo dei dati

Totem iscrizioneUn altro interessante modo di utilizzare ScuolaSemplice Contacts riguarda la possibilità che gli utenti possano inserire i propri dati in autonomia.

E’ infatti sufficiente un tablet e un supporto come un totem per fare in modo che gli utenti possano inserire i propri dati, che verranno inseriti direttamente nell’anagrafica del sistema, pronti per essere utilizzati dalla segreteria della scuola, ad esempio per completare l’iscrizione al corso.

In tal modo, la segreteria può evitare di perdere tempo per il mero inserimento dei dati anagrafici, cosa che può essere molto utile specie in alcuni momenti di picco delle iscrizioni.

Campi personalizzati

Tutti i moduli di contatto possono essere ampiamente personalizzati.

Oltre infatti a campi standard già presenti (Nome, cognome, email, ecc.) è possibile inserire qualsiasi ulteriore campo che si vuole esporre nella form di contatto.
Ad esempio, potrei inserire un campo tendina per far scegliere all’utente il corso di interesse.

Si possono quindi aggiungere ulteriori campi e aree di testo, checkbox e tendine.

In questo modo, si può quindi da subito ulteriormente profilare i contatti, cosa che risulterà molto utile successivamente, quando si dovrà ad esempio filtrare il pubblico per inviare una comunicazione commerciale o esportare una lita di utenti che hanno determinate caratteristiche.

Notifiche alla segreteria

Ogni qual volta un utente compili un modulo di contatto, il sistema provvederà ad inviare una e-mail alla segreteria della scuola, con tutti i dettagli inseriti, compresi i campi personalizzati presenti nella contact form.

Gestione dei potenziali clienti nel CRM

Tutti i contatti che vengono inseriti nell’anagrafica dei leads (potenziali clienti), potranno successivamente essere gestiti tramite una serie di funzionalità presenti nella sezione CRM di ScuolaSemplice:

  • potranno essere assegnati ai colleghi per la gestione commerciale del contatto
  • potranno essere contrassegnati con uno stato (gli stati sono personalizzabili dalla scuola stessa), ad esempio “caldo”, “freddo”, “in chiusura” ecc, affinchè si possano filtrare agevolemte
  • si potranno creare delle attività (task) e dei promemoria sia per se stessi sia per i colleghi, per assegnare e ricordare di compiere un’azione (anche queste personalizzabili), come ad esempio chiamare, inviare un preventivo, fissare un appuntamento.
  • ogni commento potrà essere inserito nella scheda del lead, per cui si creerà una cronologia dei commenti con il nome dell’autore del commento e la data. In tal modo sarà sempre possibile rileggere la “storia” del potenziale cliente.
  • si potranno inviare delle offerte commerciali completamente personalizzabili nel layout e nei contenuti, sia per potenziali clienti privati sia per le aziende. Le offerte possono essere inviate per email direttamente dal sistema e revisionate quando si vuole.
  • ogni offerta potrà poi essere convertita in un ordine di acquisto o in una conferma di iscrizione, cui seguirà quindi la conversione del lead in studente o azienda cliente, dopo di che si potranno creare i corsi, i gruppi di lavoro, fino alla fatturazione.

Richiedi Info

Richiedici qualsiasi informazione riguardo l’adozione di ScuolaSemplice e la formazione a distanza!

Contattaci

Prova Gratis

Richiedi una prova gratuita del sistema di 30 giorni!

Richiedila ora
Assistenza commerciale online di ScuolaSemplice.it