
Con gli addebiti ricorrenti automatici SDD, puoi automatizzare completamente la gestione dei pagamenti degli studenti per corsi ed esami.
Lascia che il sistema effettui gli addebiti sulle carte di credito e di debito e che aggiorni in automatico lo stato dei pagamenti a sistema.
Cosa è la l’addebito automatico ricorrente?
L’addebito automatico ricorrente, tecnicamente denominato “tokenizzazione delle carta” consente di effettuare degli addebiti automatici, secondo un piano di pagamento prestabilito, su carta di credito, bancomat o carte prepagate del cliente. Il servizio è integrato in ScuolaSemplice tramite l’interconnessione con NEXI, leader europeo per le transazioni online
Come funziona l’addebito automatico?
Grazie all’integrazione con NEXI, l’addebito automatico è gestito in modo semplice e trasparente. Nella fase di iscrizione di un utente ad un corso, la segreteria potrà selezionare il piano di pagamento, quindi l’opzione NEXI SDD per le rate. L’utente riceverà una mail che gli consentirà di dare l’autorizzazione agli addebiti successivi. Da ora in poi, i pagamenti saranno gestiti in modo completamente automatico dal sistema, senza alcuna azione della scuola né dell’iscritto.
L’addebito automatico SDD su ScuolaSemplice è disponibile grazie alla partnership con NEXI, la principale piattaforma PayTech in Italia ed Europa.
Prova ora l'addebito automatico ricorrente
Gli addebiti ricorrenti portano con sé una serie di benefici, per la scuola e per gli utenti.
Puntualità assoluta dei pagamenti in ingresso
Nessuna attività per ricordare agli utenti i pagamenti in scadenza o scaduti
Nessuna attività di controllo e di registrazione dei pagamenti
Flussi di cassa certi e prevedibili
Comodità di pagamento per gli utenti
DEMO Addebito automatico ricorrente in ScuolaSemplice
Guarda il video per scoprire come funziona concretamente il servizio SDD nel sistema ScuolaSemplice.
Nel video potrai vedere come il modulo di interconnessione con Nexi consenta di abilitare il servizio SDD (Sepa Direct Debit) per l’addebito automatico e ricorrente delle rette scolastiche. Questo sistema facilita e automatizza i flussi di cassa per gli istituti, adattandosi a piani di pagamento personalizzati, utilizzabili sia con carte di credito sia con carte di debito.
Principali caratteristiche del servizio SDD:
- Facile attivazione: Dopo l’attivazione del modulo, viene fornito un link per creare un account Nexi. Le credenziali ottenute vengono integrate su ScuolaSemplice.
- Notifiche personalizzabili: Permette di inviare:
- Promemoria prima dell’addebito con dettagli su data e importo.
- Messaggi di ringraziamento post addebito.
- Avvisi per addebiti rifiutati.
- Piani di pagamento personalizzabili: Configurabili per corsi o offerte formative, con possibilità di definire rate, importi e frequenza.
- Gestione utenti e pagamenti:
- Gli utenti ricevono email per autorizzare l’addebito automatico e possono monitorare il piano di pagamento via web o app.
- Notifiche automatiche aggiornano studenti e segreteria sugli addebiti.
- Supporto a iscrizioni esistenti: Il servizio può essere abilitato anche per iscrizioni precedenti, con invio di email per l’autorizzazione dei pagamenti rimanenti.
- Disdetta: Può essere effettuata solo dallo staff dell’istituto su richiesta del cliente.
Su quali tipi di carte è possibile attivare l’addebito automatico?
L’addebito automatico ricorrente può essere attivato sia sulle carte di credito, ma anche sulle carte di debito, ossia i classici bancomat e carte prepagate. Ed è proprio la possibilità di effettuare gli addebiti sul bancomat degli utenti, collegato direttamente al conto corrente bancario, che consente di utilizzare il servizio in larga scala, dal momento che tutti disponiamo di una carta bancomat.
Nel caso di insoluto per mancanza fondi/plafond, è prevista la segnalazione? Il sistema consente di forzare una nuova richiesta di pagamento?
Nel caso di mancato addebito il sistema evidenzia a pannello la transazione e avvisa la segreteria amministrativa, che può riprovare ad inviare la richiesta di addebito. In ogni caso, il sistema provvederà, automaticamente, a riprovare l’addebito dal giorno successivo.
Lo studente può bloccare il pagamento?
No, lo studente non ha modo (se non tramite contestazioni) di bloccare l’addebito. Il blocco dell’addebito, ad esempio per abbandono o sospensione di un corso, dovrà quindi essere fatto di concerto con la segreteria.
Se uno studente si iscrive in autonomia, quindi senza passare dalla segreteria?
Anche i moduli di iscrizione online sono collegati agli addebiti automatici, quindi lo studente può tranquillamente iscriversi scegliendo l’addebito automatico, oppure potrebbe essere anche l’unica opzione disponibile per l’iscrizione.
Se la carta scade durante il piano di pagamento?
Nessun problema, dal momento che l’addebito continuerà automaticamente sulla nuova carta che verrà rilasciata all’utente.
Vuoi saperne di più?
Utilizza il calendario sotto per prenotare una call di 30 minuti con il nostro staff!