Gli strumenti Fintech di ScuolaSemplice

per l’automazione del ciclo attivo dei pagamenti e del flusso amministrativo/contabile

In un contesto dove è sempre più importante fornire agli utenti un’interfaccia per accedere autonomamente ai servizi, come le iscrizioni online a corsi ed esami, si rende necessario l’utilizzo di strumenti tecnologici finanziari per rendere l’esperienza utente comoda e veloce, e per automatizzare le attività ricorrenti della segreteria amministrativa.

iscrizioni online strumenti fintech

Iscrizioni e acquisti online →

Gli utenti, studenti, candidati e famiglie, possono effettuare le iscrizioni tramite i moduli di iscrizione online personalizzabili del sistema. In funzione della configurazione, il modulo di iscrizione può prevedere sezioni e campi personalizzati e gestire acconti e piani di pagamento. I moduli di iscrizioni online sono inoltre collegati agli strumenti FinTech a disposizione, dai metodi di pagamento online fino al bonifico precompilato.

Attività burocratiche →

Le iscrizioni, anche autonome, degli utenti potranno generare contratti di iscrizione personalizzabili auto-compilati e comunicazioni automatiche. Il contratto potrà inoltre essere inviato a studente o tutore legale per la firma elettronica certificata, che consente di firmare un documento con valore legale tramite codice OTP, senza quindi alcuna stampa o scansione.

Strumenti FinTech

Nell’ottica di rendere sempre più controllato ed automatico il flusso attivo dei pagamenti, sarà possibile attivare uno o più di uno strumento FinTech all’interno del sistema: dai gateway di pagamento online, all’interconnessione dei conti correnti bancari, gli iban virtuali e il bonifico precompilato (pay by link), fino ai mandati SDD.

AIS E PAY BY LINK

ScuolaSemplice dispone di innovativi strumenti di pagamento e incasso, recentemente regolati dalla PSD2 in tema di open banking e embedded finance.

AIS PIS ScuolaSemplice

PAY BY LINK (PIS)

Con il PAY BY LINK (PIS – Payment Initialization Service), l’utente che deve effettuare un pagamento riceverà in automatico un LINK DI PAGAMENTO tramite APP e E-Mail, che lo porterà direttamente nel proprio home banking per l’effettuazione del bonifico bancario. L’utente non dovrà inserire alcun dato, in quanto il link lo porterà ad una pagina completamente precompilata con importo da pagare e causale. Per l’utente sarà quindi sufficiente effettuare il login al proprio Home Banking (SCA) e confermare l’operazione.

AIS

Il servizio AIS (Account Information Service) consente di interconnettere uno o più conti correnti bancari al sistema, affinché questi possano essere letti in automatico ed in modo ricorrente.

Il sistema potrà così recuperare tutte le informazioni relative al pagamento per esporle direttamente a sistema e chiudendo in automatico, quando possibile, le posizioni debitorie di studenti, candidati o aziende clienti.

AIS e PAY BY LINK sono due servizi distinti che possono essere attivati separatamente, benché è con l’utilizzo di entrambi che si può arrivare alla completa automazione del ciclo attivo dei pagamenti, chiudendo sistematicamente le posizioni debitorie degli utenti.

Oltre che nei moduli di iscrizione online, il pulsante PAY BY LINK viene indicato sia nelle mail di promemoria pagamento verso gli utenti, sia sull’account web e App mobile di studenti e tutori responsabili.

L’utente potrà così cliccare nel pulsante per essere indirizzato verso il proprio home banking dove poter confermare il bonifico precompilato.

fintech app mobile

PAGAMENTI ISTANTANEI

Tramite le interconnessioni con i più noti gateways di pagamento online, ScuolaSemplice consente di aggiungere ulteriori possibilità di pagamento rapido per gli utenti.

I pagamenti istantanei saranno automaticamente registrati a sistema, chiudendo subito le posizioni aperte degli utenti.

Tutti i metodi di pagamento sono integrati sia sui moduli di iscrizione online, ad esempio nel caso di pagamento di un acconto o per il saldo completo di un’iscrizione ad un corso o esame, e nell’account web e App dello studente e tutore legale.

Dal proprio account, gli utenti potranno così scegliere di pagare con uno tra i metodi messi a disposizione dalla scuola, in totale comodità.

stripe ScuolaSemplice
PayPal ScuolaSemplice
satispay ScuolaSemplice
Amazon Pay ScuolaSemplice

IBAN VIRTUALI

Tramite la partnership con Banca Sella e Fabrick, con ScuolaSemplice potrai riconciliare in automatico tutti i pagamenti ricevuti tramite bonifico bancario.

Assegnazione IBAN virtuale

Il sistema assegnerà un IBAN virtuale univoco ad ogni studente o famiglia. Tutti gli IBAN virtuali generati saranno collegati all’IBAN primario della scuola.

L’IBAN virtuale univoco sarà così assegnato per tutta la durata dell’utente presso la scuola e gli verrà indicato automaticamente nei contratti di iscrizione, nei promemoria di pagamento, nell’App ed in ogni circostanza utile.

iban virtuale scuola

Riconciliazione automatica pagamenti

Ogni volta che un utente effettuerà un pagamento tramite l’IBAN virtuale assegnato, il sistema riconoscerà la transazione ed andrà a chiudere automaticamente la posizione debitoria.

Sarà inoltre possibile personalizzare la notifica automatica di avvenuto pagamento all’utente, ad esempio per dare conferma di chiusura della rata e per ringraziare del pagamento ricevuto.

iban virtuale pagamenti scuola

SDD - SEPA DIRECT DEBIT

Il sistema consente di caricare i mandati firmati dagli utenti che autorizzano l’addebito diretto e automatico in conto corrente. Per tutti gli utenti autorizzati, il sistema genererà il tracciato SDD che potrà essere inviato alla banca per procedere con gli incassi.

Mandato e addebiti SDD possono inoltre essere attivati direttamente tramite la carta di credito dell’utente, tramite l’interconnessione alle API di Stripe.

sdd ScuolaSemplice

Vuoi provare il sistema?

Attiva la demo gratuita di un mese e prenota una sessione di spiegazione e confronto con il nostro staff.