Per informazioni commerciali: Numero verde ScuolaSemplice

Clicca sulla mappa e scopri dove ScuolaSemplice ti può condurre!

Corsi collettivi Corsi Collettivi

Una delle parti fondamentali di ScuolaSemplice è la creazione e la pianificazione dei corsi collettivi. Essendo utilizzato in molti e differenti tipi di scuola e istituti, ScuolaSemplice offre una serie di possibilità per gestire al meglio i corsi che eroga la tua scuola. Dalla piccola scuola fino al grande istituto formativo, sono molte le tipologie di corso che ScuolaSemplice potrà gestire.

  • Corsi standard
    I corsi standard prevedono il semplice collegamento tra la materia oggetto del corso, il docente che terrà le lezioni, la frequenza delle lezioni (ad esempio due a settimana oppure una ogni quindici giorni), gli iscritti e l'orario settimanale delle lezioni. In base all'orario settimanale inserito, ad esempio il giovedì dalle 16 alle 17, il sistema pianificherà tutto il calendario delle lezioni future, fino alla data di fine corso o per un numero prestabilito di lezioni e tenendo conto delle festività nazionali e locali.

  • Corsi a moduli
    Questa tipologia fornisce la possibilità di definire, nell'ambito delle lezioni di un corso, dei moduli intesi come raggruppamenti continui di lezioni in cui viene trattata una specifica materia o argomento. Un tipico esempio di questa tipologia è un corso di cucina che può essere suddiviso nei moduli "carne", "pesce", "dolci" che vengono trattati a blocchi di lezioni per un determinato periodo di tempo.

  • Classi didattiche
    Con ScuolaSemplice è possibile pianificare le lezioni in un modello tipico della scuola dell'obbligo, quindi con diverse materie e docenti che si susseguono e che si ripetono a cadenza settimanale. Questo tipo di offerta formativa si sposa con le esigenze di istituti paritari o scuole pubbliche, nonchè di istituti privati come centri studi o di recupero anni scolastici.

  • Corsi a pianificazione manuale
    Questo tipo di corso consente di impostare manualmente la programmazione delle lezioni del corso ed è quindi ideale quando questo non prevede una pianificazione ricorrente delle materie ma queste devono essere impostate manualmente, giorno per giorno.
    Questa funzionalità è ad esempio utilizzata per gli enti che organizzano corsi intensivi con una durata di pochi giorni, oppure per corsi con una durata più lunga ma con una cadenza di lezioni limitata e non regolare, ad esempio nei soli fine settimana.

  • Corsi di recupero collettivi
    Con questa modalità è possibile indicare un monte ore complessivo del corso che andrà a scalare man mano che verranno registrate le presenze dai docenti. E' inoltre possibile suddividere il monte ore totale sulle varie materie facenti parte del corso, allocando in modo totalmente libero le ore di lezione.
 

Corsi individuali Corsi individuali

Con ScuolaSemplice potrai gestire i corsi individuali in modo semplice e ordinato. Dal pannello di iscrizione potrai agevolmente verificare la disponibilità del docente o dell'aula ed iscrivere uno studente ad un nuovo corso individuale.
  • Corsi standard
    Come per i corsi collettivi standard, con ScuolaSemplice potrai attivare e pianificare un nuovo corso individuale in pochi e semplici passi. Stabilita l'offerta formativa e la programmazione settimanale delle lezioni, il sistema pianificherà in automatico l'agenda delle lezioni completa che sarà istantaneamente condivisa con docente ed iscritto, tramite l'App per smartphone.

  • Corsi di recupero personalizzati
    Questo tipo di corso individuale consente di pianificare le lezioni settimanali aggiungendo materie o argomenti. Questa tipologia di corso prevede la possibilità di assegnare un monte ore totale al corso che può essere suddiviso in modo flessibile e personalizzato tra le varie materie, in funzione del percorso di recupero dell'iscritto.

  • Gestione evoluta dei corsi
    In maniera semplice e rapida potrai effettuare tutte quelle operazioni per gestire la quotidianità dei corsi. Con pochi click, la segreteria potrà ad esempio sostituire un docente o spostare la lezione in altra data o altra aula, inviando una notifica informativa istantanea agli utenti interessati.

  • Scalo automatico delle lezioni
    In caso il corso individuale preveda dei pacchetti di ore o di lezione, il sistema scalerà automaticamente le lezioni in funzione delle presenze inserite. Ogni studente potrà verificare il numero di lezioni residue in ogni momento, tramite il proprio account nel sistema, anche dall'App per dispositivi mobili.

Carnet di lezioni Carnet di lezioni

Con i carnet di lezioni di ScuolaSemplice potrai vendere dei blocchi di lezioni che il cliente potrà spendere in modo totalmente flessibile. Se anche la tua scuola eroga corsi ad esempio a professionisti o turnisti, sai bene che questi clienti non possono programmare gli orari delle lezioni come per i corsi standard.
Con ScuolaSemplice la segreteria potrà inserire una lezione ogni volta che ce n'è bisogno, indicando quindi data, ora e l'aula.
  • Scalo automatico delle lezioni
    Ogni volta che una lezione viene erogata e il docente o la segreteria indicherà la presenza, il sistema scalerà automaticamente la lezione al cliente, fino ad arrivare a zero. Il cliente e la segreteria avranno quindi sempre chiara e disponibile la situazione residua del corso acquistato.

  • I carnet nell'App di ScuolaSemplice
    Oltre alla possibilità di verificare i carnet acquistati, con lo storico di tutte lezioni spese, il cliente potrà anche acquistare in autonomia il proprio carnet direttamente dall'App, scegliendo tra le opzioni disponibili. Potrà verificare la disponibilità del calendario dei docenti e prenotare in totale autonomia le lezioni.

  • Carnet liberi e limitati
    Avrai la possibilità di stabilire se i carnet devono essere collegati a uno specifico docente o materia oppure se possono essere spesi in modo libero dall'iscritto; in questo caso lo studente potrà quindi acquistare un carnet di lezioni che potrà spendere come vuole, con più docenti e materie.

Offerte formativeOfferte formative

Con ScuolaSemplice potrai creare delle offerte formative personalizzate sia per i corsi collettivi che individuali. Sarà possibile gestire con flessibilità la frequenza, la durata delle lezioni e la quantità di ore del corso. Potrai scegliere tra le varie tipologie di corso e di pagamento dei corsi e accorpare più corsi in offerte cumulative. Potrai inoltre gestire la scontistica in fase di iscrizione degli utenti e attivare delle promozioni condizionate.

  • Tipi di corso e offerte economiche
    Per ogni corso sarà possibile definirne i dettagli come la durata (ad esempio fino alla data di fine corso o con un numero prestabilito di lezioni), la durata e la frequenza delle lezioni. Ad ogni modello di corso potrà poi essere abbinato un costo che potrà essere corrisposto dall'iscritto in più modi, ad esempio a canone mensile, a rate oppure a blocchi di lezioni.

  • Offerte cumulative
    Questa funzionalità consente di abbinare due o più corsi e creare dei pacchetti commerciali con un prezzo differenziato. Sarà quindi possibile incentivare l'acquisto di un pacchetto che comprende più corsi ad un prezzo scontato.

  • Sconti e buoni sconto
    Oltre alla possibilità di applicare sconti manuali in fase id iscrizione degli studenti, ScuolaSemplice prevede anche la possibilità di generare dei buoni sconto condizionati. Ad esempio sarà possibile creare delle campagne commerciali come "porta un amico" applicando quindi degli sconti in base alle relazioni tra più utenti. Il sistema infatti prevede una gestione delle relazioni tra studenti che consente la possibilità di creare promozioni e buoni sconti in modo strutturato.

App per studentiApp studenti

Disponibile e scaricabile gratuitamente su Google Play ed Apple Store, l'App per smartphone è uno dei grandi valori aggiunti di ScuolaSemplice. Con l'App di ScuolaSemplice, potrai fornire istantaneamente un evoluto e comodo strumento agli studenti che frequentano i corsi per interagire con la scuola, recuperare informazioni, ricevere comunicazioni e condividere la propria esperienza e gli eventi della scuola sui social networks.App Smartphone Gestione Scuola e Corsi
  • Agenda delle lezioni
    In qualsiasi momento ogni iscritto della scuola avrà sotto mano la visione dell'agenda delle lezioni dei corsi a cui è iscritto. Inoltre, nella dashboard, un avviso gli indicherà aula, data e ora della prossima lezione. Avrà così un comodo strumento per verificare i propri orari, specie quando i corsi non hanno una pianificazione prestabilita.

  • Storico dei pagamenti
    Ogni iscritto avrà anche il riepilogo dello stato dei pagamenti nei confronti della scuola. Potrà quindi vedere i pagamenti effettuati in passato, come ad esempio i canoni dei mesi precedenti o le rate già pagate. L'App gli ricorderà anche se ci sono pagamenti ancora da effettuare, che l'utente potrà pagare anche online direttamente dall'App. Insomma, uno strumento di trasparenza che la scuola mette a disposizione dei propri allievi ma anche un modo per ricordare e incentivare a saldare le eventuali mancanze.

  • Ricezione notifiche push
    Tramite l'App, ogni iscritto alla scuola potrà ricevere una serie di comode notifiche. Alcune di queste potranno essere automatiche, ad esempio le notifiche riguardo la didattica e la programmazione dei corsi, come l'annullamento o lo spostamento delle lezioni, oppure lo stato dei pagamenti. Altre notifiche invece possono essere semplicemente delle comunicazioni che l'istituto invia ai propri iscritti, o a parte di questi, per informarli ad esempio di un evento. Uno strumento semplice e istantaneo per dare le informazioni in tempo reale senza dover effettuare giri di telefonate o chat di gruppo.

  • Prenotazione sale prova e strumentazione
    Se la tua scuola ha delle aule o della strumentazione prenotabile o noleggiabile, con l'App di ScuolaSemplice ogni tuo cliente potrà verificare la disponibilità dell'aula o della strumentazione, prenotarla direttamente dall'App. Potrà inoltre scegliere di pagare online oppure offline, tramite bonifico o a mano quando raggiungerà la sede della scuola.

  • Acquisto pacchetti di lezioni
    Come per la prenotazione delle aule, allo stesso modo ogni utente potrà acquistare direttamente dall'App i pacchetti di lezioni che la scuola mette a disposizione dei propri studenti. Una volta acquistato un pacchetto, questo scalerà automaticamente all'inserimento delle presenze, e lo studente avrà quindi sempre ben visibile il proprio "credito residuo".

  • Condivisione sui social networks
    Incentivare i propri studenti a scaricare l'App di ScuolaSemplice vuol dire dare loro in mano uno strumento per far conoscere la scuola e i suoi corsi. Sarà un gioco da ragazzi condividere su Facebook il corso a cui ci si è iscritti o a cui ci si vuole iscrivere, oppure semplicemente il corso che può essere interessante per un amico. La scuola inoltre potrà inviare comunicazioni riguardo eventi come open day, workshops o altri eventi e invitare tutti i propri allievi e docenti a condividerli. Uno strumento gratuito per la promozione della scuola e dei suoi corsi.

 

App per docentiApp docenti

Con ScuolaSemplice potrai fornire a tutti i tuoi docenti l'App per smartphone e collegarsi così alla scuola e ai propri corsi.
Un evoluto e comodo strumento per il docente per interagire con l'istituto, facilitare la comunicazione e l'operatività quotidiana.


  • Agenda delle lezioni
    Ogni docente avrà sempre in palmo di mano l'agenda delle proprie lezioni e un avviso nella pagina principale dell'App indicherà la prossima lezione da tenere, con data e luogo.

  • Registrazione delle presenze
    In maniera oltremodo semplice e veloce, ogni docente potrà registrare la propria presenza e quella dei propri allievi. La registrazione della presenza confluirà in tempo reale nel sistema e quindi anche la segreteria e gli allievi stessi potranno vedere da subito quando è stato indicato da ogni docente. Inoltre, l'inserimento delle presenze consentirà al sistema di calcolare il compenso del docente, in base appunto al costo orario e al numero di lezioni tenute. Inoltre, per le lezioni future, il docente potrà anche indicare che non potrà essere presente: in questo caso il sistema avvertirà subito con una mail la segreteria, che potrà ad esempio sostituire il docente o rischedulare la lezione.

  • Verifica dei pagamenti ricevuti
    In modo opzionale, è anche possibile indicare nell'App l'avvenuto pagamento nei confronti del docente, con il dettaglio dell'importo e delle lezioni sostenute.

  • Ricezione di notifiche e comunicazioni
    Come per l'accesso da studente, anche il docente potrà ricevere una serie di notifiche automatiche e comunicazioni riguardo i corsi o eventi programmati. Ad esempio potrà ricevere una notifica automatica in caso di sostituzione di un altro docente, per un pagamento eseguito dall'istituto o per conferma di uno spostamento di una lezione. Così come potrà ricevere le comunicazioni da parte della scuola che potrà condividere sui social networks.

  • Condivisione sui social networks
    Anche il docente ha la possibilità di condividere i propri corsi o eventi che riguardano i propri corsi con un click tramite l'App di ScuolaSemplice. In questo modo potrà fare pubblicità ai propri corsi o a eventi e così facendo diffondere il nome della scuola e delle sue attività.

MarketingMarketing

Oltre che un gestionale, ScuolaSemplice è anche un potente strumento di comunicazione e di marketing. La possibilità infatti di poter fornire, in modo gratuito, l'App della scuola a docenti e iscritti consente di intraprendere tutte quelle azioni oggi molto utilizzate, specialmente dai ragazzi, di condivisione delle esperienze, di eventi ed iniziative.
Con ScuolaSemplice ogni utente avrà sempre in palmo di mano la possibilità di condividere la sua quotidianità a scuola.

  • Presentazione della scuola nell'App
    La tua scuola o istituto potrà avere ampio spazio nell'App di ScuolaSemplice. Potrai inserire la descrizione e alcune immagini dell'istituto, i contatti come mail, telefono e indirizzo. Inoltre potrai aggiungere anche la descrizione dei corsi erogati e i CV dei docenti. Un piccolo sito web per far conoscere la tua struttura anche a chi non è ancora iscritto.

  • Comunicazioni massive
    Potrai inviare notifiche push (stile whatsapp) a tutti quelli che hanno l'app di ScuolaSemplice collegata alla tua scuola. Magari a persone che ancora si devono iscrivere o persone che hanno frequentato corsi in passato. Con un click potrai profilare il target e inviare promozioni e comunicazioni in generale. Con ScuolaSemplice avrai un metodo aggiuntivo, oltre alla classica newsletter, e ben più evoluto per mantenere "caldi" i tuoi potenziali clienti. Infine, che non guasta mai, le notifiche sono completamente gratuite.

  • Condivisione dei corsi, di eventi e iniziative
    La scuola stessa come tutti i suoi utenti avranno sempre la possibilità di condividere le proprie esperienze, eventi e iniziative. Una persona potrebbe condividere su Facebook il fatto che si è iscritta ad un corso della tua scuola oppure condividere un evento che gli è arrivato come notifica dalla scuola stessa. Una cassa di risonanza gratuita che per diffondere il nome e i corsi della scuola.

Shop onlineShop online

Se la tua scuola o il tuo istituto ha un sito internet, potrai collegarlo a ScuolaSemplice per sincronizzare le informazioni e le iscrizioni ai corsi. E se il sito dispone di una piattaforma e-commerce sarà possibile per l'utente acquistare i corsi, pagare anche online ed effettuare così l'iscrizione vera e propria alla scuola.
Non hai un sito della scuola oppure lo vuoi rinnovare? Nessun problema, possiamo fornirti una soluzione chiavi in mano con sito web + e-commerce già collegato alla tua installazione di ScuolaSemplice.

  • Pubblicazione dei corsi
    Collegando il sito web a ScuolaSemplice tutti i corsi dell'istituto potranno essere pubblicati in modo automatico e periodico, ad esempio ogni settimana oppure ogni giorno. In questo modo i visitatori del tuo sito vedranno sempre i corsi aggiornati in tempo reale mentre tu non dovrai fare alcuna fatica per aggiornare costantemente il sito della scuola.
    Se anche quindi non hai una piattaforma e-commerce, con questa soluzione potrai fornire ai visitatori un comodo strumento per consultare i corsi e richiedere maggiori informazioni. Per ogni corso, infatti, vengono riportate sia le informazioni generali come il titolo, il programma, il prezzo ed anche dei dettagli aggiuntivi personalizzabili, come ad esempio il docente, la sede, il numero di lezioni e così via.
    Inoltre, può essere pubblicato anche lo stato dei corsi, ad esempio aperto o chiuso alle iscrizioni, e il numero di posti ancora disponibili, tutto sempre in modo automatizzato.

  • Sincronizzazione degli utenti
    Se il tuo sito web prevede la registrazione degli utenti, ad esempio per consentire l'acquisto dei corsi oppure l'accesso ad un'area riservata, le utenze possono essere sincronizzate con quelle di ScuolaSemplice. In questo modo, lo stesso utente potrà effettuare più acquisti o accedere nel corso del tempo mantenendo un'anagrafica sincronizzata con il sistema di gestione dei corsi.

  • Acquisto ed iscrizione ai corsi
    Se il tuo sito web è già dotato di uno shop online, potrai chiudere il cerchio gestendo in modo automatizzato i pagamenti e le iscrizioni ai corsi. Appena l'utente conclude l'acquisto, questo verrà anche inserito come studente iscritto al corso scelto: sarà iscritto in modo effettivo se ha scelto un pagamento online e quindi istantaneo, mentre effettuerà una preiscrizione in caso di pagamento offline (es.: bonifico bancario) in attesa di essere confermato dalla segreteria con un click non appena sarà stato verificato l'effettivo pagamento.
    Inoltre, se l'istituto prevede il pagamento di una tessera associativa (ad esempio annuale) il sistema verificherà che la tessera sia valida per l'anno in corso e la aggiungerà direttamente nel carrello quando questa non fosse valida.

  • Acquisto di altri beni e servizi
    Oltre ai corsi, è possibile inserire su ScuolaSemplice anche gli eventuali beni e servizi che l'istituto fornisce ed eroga. Ad esempio, una scuola potrebbe vendere delle pubblicazioni o altro materiale multimediale correlato ai singoli corsi, oppure, come nel caso delle scuole di lingue, erogare servizi di traduzione e interpretariato.
    Come per i corsi, questi beni e servizi potranno essere pubblicati sul sito web o sullo shop online, e potranno anche essere visualizzati in modo correlato ai corsi che il visitatore sta consultando.

  • Filtri di ricerca dei corsi
    Come un moderno e-commerce di qualsiasi prodotto, lo shop online della scuola sarà dotato di una serie di filtri di ricerca per consentire all'utente una navigazione comoda e di trovare rapidamente cosa sta cercando. Oltre ad un campo di ricerca libera, che potrà cercare sul titolo ma anche sulla descrizione o programma del corso, sarà possibile attivare una serie di filtri per materia o area tematica correlata, per fascia di prezzo e per tutti gli attributi utilizzati come ulteriori dettagli personalizzati dei corsi. Il visitatore potrà quindi cercare per docente, per sede, per livello e così via.

  • Notifiche automatiche
    Per ogni utente che si registra al sito e che effettua un acquisto, il sistema invierà delle mail automatiche sia al nuovo utente sia all'amministrazione della scuola. In caso di pagamento online, la notifica darà conferma di iscrizione al nuovo iscritto mentre alla segreteria verrà inviata una mail con i dati anagrafici e quelli relativi al pagamento. In caso invece di pagamento offline, il sistema avviserà dell'avvenuta preiscrizione e fornirà all'utente i dati aggiuntivi relativi al pagamento selezionato, ad esempio gli estremi bancari per effettuare il bonifico. Infine, altre segnalazioni saranno inviate in caso di anomalie, ad esempio quando l'utente non riesce ad effettuare il pagamento per completare l'ordine.

  • Metodi di pagamento
    Il sistema sarà dotato di una serie di metodi di pagamento, attivabili e disattivabili a piacimento. Tra i metodi offline l'utente potrà scegliere tra il bonifico bancario, la ricarica postepay o il pagamento a mano, presso la sede della scuola. Tra i metodi online, sarà disponibile il pagamento tramite PayPal (e carte di credito collegate all'account PayPal) ed anche il pagamento diretto con carta di credito, con la possibilità di attivare il secondo livello di autenticazione (inserimento del codice ricevuto per sms) da una certa soglia di costo in su.

PagamentiPagamenti

ScuolaSemplice offre differenti possibilità e metodi di pagamento dei corsi. Dalle impostazioni economiche del sistema potrai impostare i vari modi di pagamento come ad esempio le rate. Sarà poi molto semplice in fase di iscrizione dello studente indicare i metodi e le scadenze di pagamento. Gli iscritti potranno scegliere se effettuare i pagamenti in modo standard oppure direttamente online, anche dall'App di ScuolaSemplice


  • Metodi di pagamento
    ScuolaSemplice offre la possibilità agli iscritti di pagare online, anche direttamente tramite l'App per smartphone. E' sufficiente impostare la propria email di PayPal per ricevere i pagamenti, ad esempio di rette, pacchetti o altri servizi, direttamente online, in modo semplice e sicuro.

  • Offerte formative
    Con ScuolaSemplice potrai creare le varie possibilità di offerta formativa che l'istituto mette a disposizione degli allievi, come ad esempio una, due o tre lezioni a settimana, oppure una ogni quindici giorni e potrai indicare la durata della lezione, come ad esempio 60, 45 0 30 minuti. Ad ognuna di queste possibilità può essere abbinato un modo di pagamento al momento dell'iscrizione dello studente.

  • Canoni mensili
    Ad esempio, il corso può essere pagato dall'iscritto tramite canoni fissi mensili. Il sistema emetterà quindi ogni mese un pagamento che sarà visibile nella sezione dedicata alle rette degli studenti.

  • Costi una tantum rateizzabili
    Il corso può avere anche un costo unico che può essere pagato in unica soluzione oppure può essere rateizzato in più rate. Il sistema imposterà automaticamente le rate con scadenza costante (ad esempio 30,60 e 90 giorni); in ogni caso sarà possibile personalizzare le date di scadenza di ciascuna rata.

  • Pacchetti di lezioni
    Se non si desidera attivare dei pagamenti in base al tempo (es.: canoni mensili) è possibile assegnare dei pacchetti di lezioni agli allievi. In fase di impostazione è possibile creare i pacchetti, ad esempio il pacchetto da 8, 16 o 24 lezioni. I pacchetti potranno poi essere pagati con un pagamento una tantum o a rate mentre le lezioni scaleranno man mano che le lezioni si svolgeranno.

  • Scontistica e indicazione dei pagamenti
    Per ogni corso o bene inserito nella scheda di iscrizione dell'allievo sarà possibile inserire uno sconto, in euro o in percentuale. Il sistema, in automatico, penserà quindi ad aggiornare il totale che l'allievo deve pagare. Inoltre, per ogni pagamento, è possibile indicare se questo è stato pagato dallo studente contestualmente all'iscrizione oppure se sarà pagato in futuro.

  • Ricevuta dell'iscrizione e dei pagamenti
    Eseguita l'iscrizione dello studente, il sistema mostrerà una schermata di riepilogo che sarà possibile stampare come ricevuta dell'avvenuta iscrizione. Oltre ai dati anagrafici del nuovo iscritto e il riferimento ai corsi ed agli eventuali beni acquistati, la ricevuta mostra anche i dettagli relativi al pagamento, come ad esempio il numero di rate con data scadenza e quali importi sono stati già pagati e quali no. La ricevuta, che può essere personalizzata con logo e riferimenti dell'istituto, potrà anche essere stampata con gli appositi spazi per le firme della segreteria e del nuovo iscritto, come ricevuta non fiscale che la scuola rilascia o archivia.

Gestione amministrativaGestione amministrativa

ScuolaSemplice integra anche una sezione amministrativa e finanziaria collegata alla parte didattica e operativa. In questo modo avrai un unico strumento integrato per la gestione organizzativa e amministrativa dell'istituto: un sistema per gestire e tracciare i pagamenti in entrata e in uscita, i preventivi, gli ordini, i rinnovi e i trasferimenti degli iscritti. E se utilizzerai ScuolaSemplice anche per l'emissione di documenti fiscali potrai chiudere il cerchio in modo completo ed evoluto.

  • Gestione degli ordini, dei rinnovi e dei preventivi
    Tutte le iscrizione ai corsi generano degli ordini che vengono archiviati nella relativa sezione amministrativa. In questa sezione è presente quindi l'elenco degli ordini con tutti i relativi dettagli, come l'operatore che ha effettuato l'iscrizione, l'anagrafica dell'iscritto e la data dell'ordine. Sono inoltre indicati i dati relativi al pagamento con la possibilità di modificarli, ad esempio la scadenza delle rate. Tramite il campo di ricerca è possibile trovare rapidamente l'ordine della persona interessata, stamparlo o inviarlo direttamente al cliente via email.
    Tutti gli ordini in scadenza, che siano canoni mensili o pacchetti di lezione potranno essere rinnovati con un click, senza dover effettuare di nuovo la procedura di iscrizione dello studente. Inoltre, il sistema consente anche di generare e stampare dei preventivi da dare al cliente. I preventivi vengono archiviati nella sezione dedicata e in ogni momento sarà possibile convertirli in un ordine quando il potenziale cliente si iscriverà effettivamente ai corsi della scuola.

  • Gestione rette allievi
    Tutti i pagamenti relativi ai corsi vengono elencati nella sezione di gestione delle rette. In questa sezione è possibile filtrare tutti i pagamenti in scadenza nel mese corrente, quelli del mese successivo oppure i pagamenti già saldati. Tramite il filtro per utente sarà istantaneo verificare lo stato dei pagamenti dell'allievo che ci interessa. Tramite i relativi pulsanti è quindi possibile registrare un pagamento, indicando i dettagli come data, metodo di pagamento ed eventuali note. Inoltre, è anche possibile registrare un pagamento con un importo arbitrario o parziale: in questo caso il sistema andrà a saldare il debito dal pagamento più vecchio in poi.

  • Gestione compensi docenti
    ScuolaSemplice prevede il calcolo automatico del compenso dei docenti, in base alle lezioni effettivamente tenute. E' possibile impostare un costo orario per ciascun docente oppure indicare il costo direttamente nel corso; in questo modo lo stesso docente potrebbe avere un costo differenziato in base al tipo di corso che tiene, ad esempio individuale o collettivo, oppure un corso standard o un master avanzato. Il sistema penserà poi in automatico a calcolare il compenso lordo tenendo conto di tutti questi fattori. Nel relativo pannello di gestione dei pagamenti ai docenti, saranno indicati tutti i pagamenti con i relativi dettagli: il docente, il periodo di retribuzione, l'importo dovuti e la modalità di fatturazione. Inoltre, per ogni compenso è possibile verificare il dettaglio delle lezioni svolte nel periodo, con l'indicazione di data, ora e durata delle lezioni, la retribuzione della singola lezione e lo stato della presenza: il pagamento infatti potrà essere approvato quando la registrazione delle presenze sarà in pari con il periodo di riferimento.

  • Trasferimenti, note di credito e rimborsi
    ScuolaSemplice consente di gestire in modo evoluto anche eventi meno frequenti come i trasferimenti degli iscritti da un corso ad un altro. Tramite l'apposito pannello è possibile ricercare lo studente e selezionare il corso da cui trasferire e quello a cui dovrà essere trasferito. Contestualmente, il sistema consente anche di gestire la parte economica: sarà infatti possibile considerare un'eventuale compensazione economica, gestibile manualmente dall'operatore, da scontare o restituire all'iscritto. In caso di trasferimento immediato, lo sconto sarà aggiunto in fase di ordine di iscrizione al nuovo corso; in alternativa è anche possibile emettere semplicemente un rimborso economico, restituendo quindi il denaro all'iscritto, oppure assegnare una nota di credito: quest'ultima resterà nel "salvadanaio" dello studente che potrà spenderla in futuro per altri corsi, beni o servizi dell'istituto.

Gestione didatticaGestione della didattica

Con ScuolaSemplice potrai avvalerti di un sistema evoluto e flessibile per la gestione della didattica della scuola. Le varie tipologie di corso unite ad un calendario pratico e semplice da usare ti consentono di pianificare automaticamente o manualmente le lezioni dei corsi mentre tutti gli eventi che si verificano nel quotidiano potranno essere gestiti comodamente dai docenti e dalla segreteria.

  • Scheda dei corsi
    Per ogni corso inserito nel sistema è disponibile una scheda riepilogativa con i relativi dettagli, come ad esempio il costo del corso, la sede, i docenti e le materie trattate. E' inoltre disponibile la lista degli iscritti al corso scaricabile in formato Excel ed il sommario delle lezioni previste.

  • Agenda delle lezioni
    Nell'agenda delle lezioni del corso sono elencate tute le singole lezioni con i relativi dettagli, ad esempio l'aula, data e ora della lezione, la materia trattata e il docente collegato. Il sistema poi indicherà lo stato della lezione, che ad esempio può essere già tenuta oppure ancora da svolgere, rischedulata in altra data oppure potrebbe indicare che ancora non sono state registrate le presenze. Un menù contestuale per ogni lezione, consentirà alla segreteria e ai docenti di compiere le operazioni consentite, come annullare una lezione o posticiparla.

  • Presenze e assenze
    La segreteria da web e il docente anche dall'app potranno registrare le presenze o assenze delle lezioni tenute. In pochi secondi, il docente potrà indicare la propria presenza e quella dei propri allievi. Contestualmente ha anche la possibilità di inserire delle note aggiuntive o il programma didattico svolto nella lezione.

  • Ritardi e uscite anticipate
    Come per le presenze, i docenti o la segreteria possono anche inserire i ritardi o le uscite anticipate degli iscritti. Questo può risultare molto comodo se l'istituto prevede delle soglie minime di presenza ad esempio per accedere agli anni successivi o agli esami, come nel caso delle accademie di formazione.

  • Recupero delle lezioni
    In caso il docente debba annullare una lezione che non potrà tenere, potrà farlo in modo rapido tramite l'App o l'interfaccia web del sistema. In questo caso la segreteria verrà subito avvertita tramite una mail e ne avrà evidenza nella dashboard iniziale del sistema. Cliccando sulla sezione relativa alle lezioni da recuperare, la segreteria avrà a disposizione di tutte le lezioni e avrà la possibilità di sostituire il docente, spostare la lezione in altra data, ora e aula oppure potrà semplicemente annullarla definitivamente.

  • Calendario delle lezioni
    ScuoalSemplice è anche dotato di un evoluto calendario, in stile Google calendar, che offre molte possibilità. Innanzitutto sarà possibile aggiungere al calendario più sedi e aule per avere così un quadro complessivo chiaro dell'occupazione delle aule. E' inoltre disponibile la vista settimanale e giornaliera, per verificare meglio gli orari della singola giornata. Con un click sarà possibile inserire una lezione o un singolo evento così come è possibile spostarlo semplicemente trascinandolo da un punto all'altro del calendario. In fase di programmazione dei corsi, il sistema inoltre mostrerà con differenti colorazioni le lezioni di altri corsi pianificati nella stessa aula e le indisponibilità del docente, per corsi che tiene in aule differenti. Questo, insieme a dei controllo presenti a sistema (e configurabili) consentirà di evitare sovrapposizioni di risorse, ad esempio pianificando due lezioni nella stessa aula.
    Infine, potrai integrare i calendari di ScuolaSemplice anche con Google Calendar: in questo modo la segreteria o l'amministrazione avranno sempre disponibili nel proprio calendario tutte le lezioni ed anche i docenti potranno vedere le proprie lezioni, magari nello stesso calendario che utilizzano per impegni personali o per lezioni che tengono in altre scuole.

  • Notifiche a docenti e iscritti
    Per ogni evento relativo ai corsi ed alle lezioni il sistema prevede delle notifiche automatiche verso i docenti e gli allievi. Spostamenti di lezioni, annullamenti o sostituzione dei docenti possono essere automaticamente notificate alle persone interessate, migliorando la comunicazione interna ed evitando inutili giri di telefonate per avvertire le persone.

  • Valutazioni
    ScuolaSemplice prevede anche la possibilità di assegnare delle valutazioni agli allievi, i quali potranno potranno averne riscontro accedendo con il proprio account al sistema. Il docente potrà quindi mettere liberamente una votazione allo studente, oppure possono essere definite delle sessioni generali in cui i docenti inseriranno le valutazioni degli allievi.

  • Documentazione
    Ogni iscritto potrà entrare in ogni momento nel sistema e così accedere alle informazioni sui corsi, i pagamenti e così via. Oltre a questo, è prevista una sezione dedicata alla documentazione per cui l'allievo potrà scaricare ad esempio le dispense relative ai corsi che sta frequentando.

Documenti fiscaliDocumenti fiscali

Con ScuolaSemplice puoi anche emettere documenti fiscali e ricevute relative ai corsi e non solo. Molte scuole e istituti si avvalgono di servizi esterni per la fatturazione dei corsi oppure effettuano le ricevute in modo cartaceo, sprecando tempo ed energie. Su ScuolaSemplice invece la gestione fiscale e amministrativa è direttamente interconnessa con quella didattica, portando quindi grandi benefici in termini di organizzazione amministrativa.

  • Fatture, note di credito e documenti di trasporto
    Tutti i pagamenti derivanti dalla didattica e le spese della scuola, ad esempio i pagamenti ricevuti relativi ai corsi, i pagamenti verso i docenti o verso i fornitori oppure i rimborsi verso gli iscritti, solo elencati nella sezione fiscale del sistema. Da qui è quindi possibile generare il relativo documento fiscale che potrà essere stampato o inviato direttamente via email. Inoltre, il sistema consente di emettere anche i DDT, selezionando il destinatario direttamente dall'elenco dei fornitori presente a sistema.

  • Ricevuta delle iscrizioni ai corsi
    Al termine della procedura di iscrizione dell'utente alla scuola, è possibile generare e stampare la ricevuta non fiscale dell'iscrizione. La ricevuta riporterà i dati anagrafici dell'iscritto, il corso o i corsi acquistati e il dettaglio dei modi e scadenze di pagamento, con l'indicazione di quali sono stati già saldati e quali invece dovranno essere pagati in futuro. La ricevuta può essere personalizzata con loghi e riferimenti dell'istituto e può essere stampata con gli spazi appositi per le firme della scuola e del nuovo iscritto.

  • Fatturazione extra corsi
    Oltre alle fatture o note di credito direttamente collegate con la parte didattica, il sistema consente di generare e stampare fatture extra, non relative quindi ai corsi dell'istituto. Se l'istituto quindi eroga anche altri servizi, anche con ragione sociale e partita iva diversi, è possibile scegliere il destinatario della fattura direttamente dall'elenco dei clienti, compilare la fattura e inviarla direttamente via email.

  • Statistica e reportistica
    Il sistema prevede la possibilità di generare delle statistiche nel periodo dato e di esportare i dati in formato editabile. Sarà quindi possibile verificare il bilancio complessibo di periodo oppure verificare gli incassi in base al tipo di corso o ad altri filtri.


N

Corsi collettivi

Con ScuolaSemplice potrai creare varie tipologie di corsi collettivi in base all’organizzazione didattica della tua scuola.
Dalla piccola scuola di paese fino al grande istituto formativo, sono infatti molte le tipologie di corso che ScuolaSemplice potrà gestire:

  • Corsi standard
    per gestire corsi classici con orario settimanale fisso e pianificazione automatica
  • Corsi a moduli
    per gestire corsi a raggruppamenti continui di materie o argomenti
  • Classi didattiche
    per pianificare e gestire l’orario delle lezioni come per la scuola dell’obbligo
  • Corsi a pianificazione manuale
    per impostare manualmente la programmazione delle lezioni
N

Corsi individuali

Dalla sezione di iscrizione, sarà semplice verificare la disponibilità di docenti ed aule ed iscrivere gli studenti. La flessibilità del sistema consente di creare diverse offerte formative abbinate a metodi di pagamento differenziati.
Con ScuolaSemplice potrai creare:

  • Corsi individuali standard
    per gestire la classica lezione con orario fisso e programmazione automatica
  • Corsi di recupero personalizzati
    per gestire materie e argomenti in modo totalemente flessibile in base alla situazione dello studente
N

Carnet di lezioni

Con ScuolaSemplice potrai erogare pacchetti di lezioni personalizzati che i clienti potranno spendere in modo totalmente flessibile e non programmato. La segreteria potrà quindi aggiungere la lezione concordata con il cliente, in qualsiasi momento. Questa funzionalità è molto comoda per gli istituti che erogano corsi a persone che non possono pianificare il proprio orario delle lezioni, ad esempio professionisti o turnisti.
Quando la lezione sarà tenuta e il docente inserirà la presenza, il pacchetto scalerà automaticamente e il cliente ne avrà sempre indicazione nell’App di ScuolaSemplice.

N

Offerte formative

Con ScuolaSemplice potrai creare delle offerte formative personalizzate sia per i corsi collettivi che individuali. Sarà possibile gestire con flessibilità la frequenza, la durata delle lezioni e la quantità di ore del corso. Potrai scegliere tra le varie tipologie di corso e di pagamento dei corsi e accorpare più corsi in offerte cumulative. Potrai inoltre gestire la scontistica in fase di iscrizione degli utenti e attivare delle promozioni condizionate.

N

App studenti

ScuolaSemplice è anche dotato di una comoda App disponibile per dispositivi mobili Android ed Apple, dedicata agli iscritti della scuola. Tramite l’App, ogni iscritti avrà modo di accedere in modo istantaneo alle informazioni dei propri corsi, come l’agenda delle lezioni, lo storico delle presenze e lo stato dei pagamenti.
Inoltre, è possibile permettere la prenotazione di aule o strumentazione della scuola oppure di acquistare i pacchetti di lezioni che la scuola mette a disposizione degli utenti.
Tramite l’App di ScuolaSemplice, ogni iscritto potrà ricevere notifiche riguardo i propri corsi e comunicazioni da parte della scuola; eventi e iniziative della scuola potranno essere notificati agli utenti in modo massivo per essere poi condivisi con un click suo social networks.

L’App di ScuolaSemplice è un vero e proprio plus del sistema che la scuola potrà fornire in modo gratuito ai propri iscritti come strumento per la didattica e come mezzo di comunicazione e di marketing.

N

App docenti

Con ScuolaSemplice potrai fornire a tutti i tuoi docenti l’App per smartphone e collegarsi così alla scuola e ai propri corsi.
La facilità di utilizzo consentirà ad ogni docente di verificare con un click l’agenda delle lezioni, la registrazione delle presenze e la verifica dei compensi ricevuti.
Potranno inoltre ricevere le notifiche e le comunicazioni dalla scuola, ed condividere eventi e iniziative sui social networks.
Un evoluto e comodo strumento per il docente per interagire con l’istituto, facilitare la comunicazione e l’operatività quotidiana.

N

Marketing

Oltre che un gestionale, ScuolaSemplice è anche un potente strumento di comunicazione e di marketing. La possibilità infatti di poter fornire, in modo gratuito, l’App della scuola a docenti e iscritti consente di intraprendere tutte quelle azioni oggi molto utilizzate, specialmente dai ragazzi, di condivisione delle esperienze, di eventi ed iniziative.
Con ScuolaSemplice ogni utente avrà sempre in palmo di mano la possibilità di condividere la sua quotidianità a scuola.

N

Shop online

Se la tua scuola o il tuo istituto ha un sito internet, potrai collegarlo a ScuolaSemplice per sincronizzare le informazioni e le iscrizioni ai corsi. E se il sito dispone di una piattaforma e-commerce sarà possibile per l’utente acquistare i corsi, pagare anche online ed effettuare così l’iscrizione vera e propria alla scuola.
Non hai un sito della scuola oppure lo vuoi rinnovare? Nessun problema, possiamo fornirti una soluzione chiavi in mano con sito web + e-commerce già collegato alla tua installazione di ScuolaSemplice.

N

Pagamenti

ScuolaSemplice offre differenti possibilità di pagamento dei corsi. Dalle impostazioni economiche del sistema potrai impostare i vari modi di pagamento come ad esempio rateizzazioni o pacchetti di lezioni. Sarà poi molto semplice in fase di iscrizione dello studente indicare i metodi e le scadenze di pagamento.

N

Gestione amministrativa

cuolaSemplice integra anche una sezione amministrativa e finanziaria collegata alla parte didattica e operativa. In questo modo avrai un unico strumento integrato per la gestione organizzativa e amministrativa dell’istituto: un sistema per gestire e tracciare i pagamenti in entrata e in uscita, i preventivi, gli ordini, i rinnovi e i trasferimenti degli iscritti. E se utilizzerai ScuolaSemplice anche per l’emissione di documenti fiscali potrai chiudere il cerchio in modo completo ed evoluto.

N

Didattica

Con ScuolaSemplice potrai avvalerti di un sistema evoluto e flessibile per la gestione della didattica della scuola. Le varie tipologie di corso unite ad un calendario pratico e semplice da usare ti consentono di pianificare automaticamente o manualmente le lezioni dei corsi mentre tutti gli eventi che si verificano nel quotidiano potranno essere gestiti comodamente dai docenti e dalla segreteria.

N

Documenti fiscali

Su ScuolaSemplice la parte fiscale e amministrativa è direttamente collegata con quella didattica. Ogni pagamento ricevuto dagli iscritti così some gli esborsi della scuola saranno elencati nella sezione fiscale del sistema, da cui sarà possibile emettere il relativo documento fiscale:

  • Fatture
  • Note di credito
  • Documenti di trasporto
  • Registrazione fatture passive
  • Ricevute di iscrizioni ai corsi

Inoltre, il sistema consente anche di emettere fatture anche per servizi non correlati con la didattica, selezionando quindi direttamente il destinatario dell’elenco clienti presente a sistema.

DEMO gratuita

Richiedila ora.
Potrai utilizzarla gratuitamente e con il nostro supporto per un mese.

VAI

Il calendario incluso nell’interfaccia web del sistema.

L’App di ScuolaSemplice, disponibile per Android e iPhone.

Richiedi ora la tua installazione dedicata gratuita.

DEMO Gratuita
Assistenza commerciale online di ScuolaSemplice.it