Il Software unico per la gestione completa della didattica
Dalla configurazione dei piani di studio e delle tipologie di corso, alla rendicontazione delle presenze e assenze, valutazioni e giudizi, quiz ed esami. Generazione automatica di attestati e pagelle e documenti relativi alla carriera didattica degli studenti.
Configurazione della didattica
Dai corsi semplici con una sola materia e docente ai piani di studio pluriennali multi-materia e multi-docente, corsi modulari, con tirocinio, con materie a scelta, corsi intensivi. Configura a sistema la tua struttura didattica e l’offerta formativa da cui generare le edizioni di corso, iscrizioni e pre-iscrizioni.
Materiale didattico
Collega documenti di vario tipo alle materie ed ai singoli argomenti oggetto delle lezioni. Fornisci informazioni, istruzioni e compiti agli utenti. Lascia che i docenti possano gestire in autonomia la didattica del proprio corso o modulo di insegnamento.
Quiz, esami e valutazioni
Con ScuolaSemplice potrai lasciare che i docenti inseriscano valutazioni e giudizi durante il corso. Potrai costruire test e questionari e collegarli ai corsi. Creare le sessioni di esame da collegare ai corsi e alle iscrizioni dirette,
Report e stampe
Genera in automatico attestati di fine corso, pagelle o qualsiasi documento che attesta la progressione didattica degli utenti. Carica a sistema gli stessi file che già utilizzi e lascia che vengano compilati e condivisi automaticamente dal sistema.
Alcune delle tipologie di corso che puoi gestire con ScuolaSemplice
Corsi semplici individuali
A pianificazione regolare automatica o flessibile con questa tipologia potrai erogare corsi dalla struttura didattica abbastanza semplice, tipicamente con una materia, un docente e un calendario delle lezioni cui poter collegare documenti, quiz e valutazioni.
Corsi semplici di gruppo
Tipicamente mono materia e con calendario a cadenza fissa, i corsi di gruppo potranno essere gestiti in modo semplice ed immediato.
Corsi modulari
Corsi dalla struttura didattica più articolata, possono prevedere un monte ore di lezione in aula e in tirocinio presso strutture esterne. Le ore di lezione in aula potranno essere assegnate ai singoli moduli/docenti con il relativo monte ore che sarà controllato in fase di programmazione del corso.
Carnet di lezioni
Tipici di centri studio e di recupero, consentono di attivare dei pacchetti di ore che possono essere consumati in modo totalmente flessibile, per diverse materie e con diversi docenti e con una programmazione libera.
Percorsi pluriennali
Con i piani di studio pluriennali si possono modellare dei percorsi di studio che appunto prevedono durate pluriennali, come bienni o trienni. Su ciascun percorso sarà possibile indicare le materie comuni, di indirizzo e a scelta, i monte ore e i crediti formativi.
Offerte cumulative
A volte l’offerta formativa può prevedere due o più corsi, come ad esempio il corso individuale e i corsi complementari. In questi casi è possibile creare delle associazioni di corsi per assegnarle a blocco agli studenti.
Dipartimenti, materie e argomenti
E’ l’elencazione di tutti gli insegnamenti che possono essere associati ai corsi ed alle singole lezioni.
Ogni materia, con i relativi argomenti, dovrà essere associata ad uno o più docenti ed ai corsi, in funzione della struttura didattica presente.
La materie andranno quindi a determinare l’insegnamento e i moduli dei corsi, mentre gli argomenti potranno essere associati preventivamente alle lezioni (il programma delle lezioni) oppure essere indicate successivamente dal docente.
Tipologie di corso e piani di studio
Ogni corso ha delle caratteristiche che possono essere indicate tramite modelli di corso, i quali saranno successivamente utilizzati per avviare nuove edizioni di corso e corsi individuali.
Alcune caratteristiche che possono definire i modelli di corso sono:
- se sono pluriennali (bienni, trienni, quadrienni, ecc.)
- se hanno un monte ore predefinito (es.: 8 ore, 96 ore, 1100 ore, ecc.)
- se sono modulari (materia X 8 ore, materia Y 16 ore, materia Z 24 ore, ecc.)
- se sono individuali o collettivi
- se avranno una pianificazione regolare o flessibile
- se hanno parte del monte dedicato a tirocinio o altre attività
- numero minimo e massimo di partecipanti
Registro delle presenze
ScuolaSemplice ha integrato un registro delle presenze di docenti e studenti alle lezioni.
Le presenze, le assenze, così come i ritardi e le uscite anticipate potranno essere rilevate in tre modi principali:
- tramite i docenti (via web e/o tramite App)
- tramite la segreteria
- tramite la rilevazione ingressi/uscite con lettura del codice QR
In ogni caso, i dati di presenza saranno archiviati a sistema e restano a disposizione per ulteriori consultazioni e verifiche su tassi di presenza e assenze.
Materiale didattico
Su ScuolaSemplice è presente un archivio centralizzato di documenti che potranno essere taggati e collegati ai corsi.
Gli utenti del corso potranno quindi verificare e scaricare gli allegati al corso o alla singola lezione.
Potrai inoltre abilitare i singoli docenti, indicando anche quanto spazio disponibile avranno a disposizione (in MB), nel caricamento ed assegnazione autonoma del materiale didattico.
Valutazioni e giudizi
Dove previsto, il docente può segnalare a propria discrezione una valutazione (ad esempio numerica) ed indicare un giudizio discorsivo. Le valutazioni possono inoltre essere definite per più abilità (multi-abilità o multiskills) nei contesti inerenti (le scuole di lingue ad esempio).
Tutte le informazioni indicate dai docenti saranno quindi a disposizione del coordinamento didattico del centro di formazione, e potranno essere in caso utilizzate per compilare attestati o report didattici.
Notifiche e comunicazioni
Le notifiche automatiche possono essere attivate a piacimento della scuola, impostando anche tempi e modalità.
Oltre all’invio automatizzato del timetable ai docenti, è ad esempio possibile impostare una serie di reminder automatici agli studenti e ai tutori per ricordare il pagamento in scadenza o scaduto. In tal caso si potrà scegliere quante notifiche inviare, con quale frequenza, il testo del messaggio e così via.
In altre circostanze, invece, effettuando un’operazione ad esempio nel calendario, si può decidere se inviare notifica contestuale all’operazione, per informare le persone interessate dalla modifica o cambiamento. Classico il caso di una lezione che viene spostata o semplicemente programmata ex novo, nel caso dei corsi flessibili.
Quando invece la scuola vuole inviare una comunicazione ad un certo pubblico di utenti, ad esempio a tutte le persone di un corso o a tutti i docenti, potrà farlo dalla sezione di invio messaggi del sistema, filtrando il pubblico e scrivendo il testo da inviare o utilizzando un modello esistente, e selezionando il canale della comunicazione, notifica push su App, e-mail e SMS.
Rendicontazione didattica
Tramite interfaccia web oppure tramite App per smartphone, i docenti possono o devono rendicontare la lezione svolta.
La pagina di report della lezione potrà quindi contenere dei campi per il programma svolto (ad esempio l’argomento specifico così come il capitolo X del libro) ed aree di testo dove il docente può o deve scrivere dei commenti che possono restare privati verso la segreteria didattica oppure essere visibili agli studenti e ad eventuali genitori collegati.
Anche questa parte è decisamente personalizzabile tramite i campi custom, che consentono di inserire qualsiasi tipo di campo (flag, tendine, testo, ecc.) affinché il docente possa compilare una scheda della lezione contestuale.
Gestione esami
Come per i corsi, ScuolaSemplice consente di programmare le varie sessioni di esame, che possono essere collegate ai corsi in essere oppure ricevere iscrizioni dirette.
Vi è quindi una gestione che riguarda l’elenco delle persone iscritte e l’inserimento degli esiti di ciascun studente che potrà in caso essere propedeutico e vincolante per il prosieguo del percorso formativo.
Livelli di apprendimento
Tipicamente utili nel mondo dell’insegnamento delle lingue, il sistema consente di inserire i relativi livelli ufficiali di apprendimento.
Non solo, tali livelli ufficiali possono essere collegati a livelli interni, i quali possono inoltre essere collegati a libri e capitoli..
In questo modo, quando il docente indicherà che nella lezione è stato svolto un certo capitolo o trattato un certo argomento, questo sarà collegato ad uno specifico livello interno e di conseguenza ai livelli ufficiali.
Sia i corsi che gli studenti potranno quindi avere un livello di partenza o di ingresso e un livello di destinazione o raggiunto.
Tutte queste informazioni, insieme a quelle di presenza e anagrafiche, potranno essere stampate in attestati finali o progress report.
Quiz
Con ScuolaSemplice potrai letteralmente costruire i quiz che saranno poi associati ai corsi ed erogati agli studenti.
Tramite un builder molto potete ed agile, potrai configurare i quiz con domande aperte o chiuse, risposte singole o multiple, blocchi condizionati in base alla risposta, erogazione random sia delle domande che delle risposte, impostazione grafica, paginazione e così via.
I quiz potranno poi essere erogati in modo temporizzato automatico (a metà corso, a fine corso, a fine modulo, ecc.) oppure potranno essere lanciati dal docente, tipicamente durante la lezione.
I quiz potranno quindi essere compilati dai partecipanti, eventualmente entro un tempo massimo se previsto.
Saranno quindi corretti in automatico dal sistema che assegnerà una percentuale di risposte esatte sul totale e genererà un report finale da scaricare con tutte le risposte di tutti gli studenti.
Stampe e report didattici
Come per altri ambiti, anche nella didattica vi è spesso l’esigenza di produrre dei report, a volte sulla base del singolo studente, altre volte a livello di classe.
Si potrà ad esempio generare una pagella quadrimestrale di uno studente, così come un attestato di fine corso che indichi tutti i dati della persona, del corso, eventuali valutazioni e giudizi finali.
Altre volte invece è necessario generare report per informare l’azienda cliente dell’avanzamento del corso affinché il reparto HR del cliente possa avere un quadro chiaro con degli indicatori che a volte vengono richiesti dal cliente stesso.
Per tutti questi casi, così come tanti altri, il sistema consente di generare un qualsiasi documento con tutte le informazioni didattiche disponibili a sistema.
Potrai in definitiva caricare i tuoi modelli (file di testo, file excel) di pagella, attestati, o qualsiasi altro modulo dopo di che penserà ScuolaSemplice a compilarli.