Per informazioni commerciali: Numero verde ScuolaSemplice

La piattaforma per la didattica della scuola

Flessibilità estrema per configurare ed erogare l’offerta formativa del centro di formazione.

Il Software unico per la gestione completa della didattica

Dalla configurazione dei piani di studio e delle tipologie di corso, alla rendicontazione delle presenze e assenze, valutazioni e giudizi, quiz ed esami. Generazione automatica di attestati e pagelle e documenti relativi alla carriera didattica degli studenti.

Configurazione della didattica

Dai corsi semplici con una sola materia e docente ai piani di studio pluriennali multi-materia e multi-docente, corsi modulari, con tirocinio, con materie a scelta, corsi intensivi. Configura a sistema la tua struttura didattica e l’offerta formativa da cui generare le edizioni di corso, iscrizioni e pre-iscrizioni.

i

Materiale didattico

Collega documenti di vario tipo alle materie ed ai singoli argomenti oggetto delle lezioni. Fornisci informazioni, istruzioni e compiti agli utenti. Lascia che i docenti possano gestire in autonomia la didattica del proprio corso o modulo di insegnamento.

u

Quiz, esami e valutazioni

Con ScuolaSemplice potrai lasciare che i docenti inseriscano valutazioni e giudizi durante il corso. Potrai costruire test e questionari e collegarli ai corsi. Creare le sessioni di esame da collegare ai corsi e alle iscrizioni dirette,

b

Report e stampe

Genera in automatico attestati di fine corso, pagelle o qualsiasi documento che attesta la progressione didattica degli utenti. Carica a sistema gli stessi file che già utilizzi e lascia che vengano compilati e condivisi automaticamente dal sistema.

Alcune delle tipologie di corso che puoi gestire con ScuolaSemplice

Corsi semplici individuali

A pianificazione regolare automatica o flessibile con questa tipologia potrai erogare corsi dalla struttura didattica abbastanza semplice, tipicamente con una materia, un docente e un calendario delle lezioni cui poter collegare documenti, quiz e valutazioni.

Corsi semplici di gruppo

Tipicamente mono materia e con calendario a cadenza fissa, i corsi di gruppo potranno essere gestiti in modo semplice ed immediato.

Corsi modulari

Corsi dalla struttura didattica più articolata, possono prevedere un monte ore di lezione in aula e in tirocinio presso strutture esterne. Le ore di lezione in aula potranno essere assegnate ai singoli moduli/docenti con il relativo monte ore che sarà controllato in fase di programmazione del corso.

Carnet di lezioni

Tipici di centri studio e di recupero, consentono di attivare dei pacchetti di ore che possono essere consumati in modo totalmente flessibile, per diverse materie e con diversi docenti e con una programmazione libera. 

Percorsi pluriennali

Con i piani di studio pluriennali si possono modellare dei percorsi di studio che appunto prevedono durate pluriennali, come bienni o trienni. Su ciascun percorso sarà possibile indicare le materie comuni, di indirizzo e a scelta, i monte ore e i crediti formativi.

Offerte cumulative

A volte l’offerta formativa può prevedere due o più corsi, come ad esempio il corso individuale e i corsi complementari. In questi casi è possibile creare delle associazioni di corsi per assegnarle a blocco agli studenti. 

Scopri nel dettaglio le caratteristiche didattiche di ScuolaSemplice

Dipartimenti, materie e argomenti

E’ l’elencazione di tutti gli insegnamenti che possono essere associati ai corsi ed alle singole lezioni.
Ogni materia, con i relativi argomenti, dovrà essere associata ad uno o più docenti ed ai corsi, in funzione della struttura didattica presente.

La materie andranno quindi a determinare l’insegnamento e i moduli dei corsi, mentre gli argomenti potranno essere associati preventivamente alle lezioni (il programma delle lezioni) oppure essere indicate successivamente dal docente.

Tipologie di corso e piani di studio

Ogni corso ha delle caratteristiche che possono essere indicate tramite modelli di corso, i quali saranno successivamente utilizzati per avviare nuove edizioni di corso e corsi individuali.

Alcune caratteristiche che possono definire i modelli di corso sono:

  • se sono pluriennali (bienni, trienni, quadrienni, ecc.)
  • se hanno un monte ore predefinito (es.: 8 ore, 96 ore, 1100 ore, ecc.)
  • se sono modulari (materia X 8 ore, materia Y 16 ore, materia Z 24 ore, ecc.)
  • se sono individuali o collettivi
  • se avranno una pianificazione regolare o flessibile
  • se hanno parte del monte dedicato a tirocinio o altre attività
  • numero minimo e massimo di partecipanti
Registro delle presenze

ScuolaSemplice ha integrato un registro delle presenze di docenti e studenti alle lezioni.
Le presenze, le assenze, così come i ritardi e le uscite anticipate potranno essere rilevate in tre modi principali:

  1. tramite i docenti (via web e/o tramite App)
  2. tramite la segreteria
  3. tramite la rilevazione ingressi/uscite con lettura del codice QR

In ogni caso, i dati di presenza saranno archiviati a sistema e restano a disposizione per ulteriori consultazioni e verifiche su tassi di presenza e assenze.

Materiale didattico

Su ScuolaSemplice è presente un archivio centralizzato di documenti che potranno essere taggati e collegati ai corsi.
Gli utenti del corso potranno quindi verificare e scaricare gli allegati al corso o alla singola lezione.

Potrai inoltre abilitare i singoli docenti, indicando anche quanto spazio disponibile avranno a disposizione (in MB), nel caricamento ed assegnazione autonoma del materiale didattico.

Valutazioni e giudizi

Dove previsto, il docente può segnalare a propria discrezione una valutazione (ad esempio numerica) ed indicare un giudizio discorsivo. Le valutazioni possono inoltre essere definite per più abilità (multi-abilità o multiskills) nei contesti inerenti (le scuole di lingue ad esempio).

Tutte le informazioni indicate dai docenti saranno quindi a disposizione del coordinamento didattico del centro di formazione, e potranno essere in caso utilizzate per compilare attestati o report didattici.

Notifiche e comunicazioni
 

Le notifiche automatiche possono essere attivate a piacimento della scuola, impostando anche tempi e modalità.
Oltre all’invio automatizzato del timetable ai docenti, è ad esempio possibile impostare una serie di reminder automatici agli studenti e ai tutori per ricordare il pagamento in scadenza o scaduto. In tal caso si potrà scegliere quante notifiche inviare, con quale frequenza, il testo del messaggio e così via.

In altre circostanze, invece, effettuando un’operazione ad esempio nel calendario, si può decidere se inviare notifica contestuale all’operazione, per informare le persone interessate dalla modifica o cambiamento. Classico il caso di una lezione che viene spostata o semplicemente programmata ex novo, nel caso dei corsi flessibili.

Quando invece la scuola vuole inviare una comunicazione ad un certo pubblico di utenti, ad esempio a tutte le persone di un corso o a tutti i docenti, potrà farlo dalla sezione di invio messaggi del sistema, filtrando il pubblico e scrivendo il testo da inviare o utilizzando un modello esistente, e selezionando il canale della comunicazione, notifica push su App, e-mail e SMS.

 

 

Rendicontazione didattica

Tramite interfaccia web oppure tramite App per smartphone, i docenti possono o devono rendicontare la lezione svolta.
La pagina di report della lezione potrà quindi contenere dei campi per il programma svolto (ad esempio l’argomento specifico così come il capitolo X del libro) ed aree di testo dove il docente può o deve scrivere dei commenti che possono restare privati verso la segreteria didattica oppure essere visibili agli studenti e ad eventuali genitori collegati.

Anche questa parte è decisamente personalizzabile tramite i campi custom, che consentono di inserire qualsiasi tipo di campo (flag, tendine, testo, ecc.) affinché il docente possa compilare una scheda della lezione contestuale.

Gestione esami

Come per i corsi, ScuolaSemplice consente di programmare le varie sessioni di esame, che possono essere collegate ai corsi in essere oppure ricevere iscrizioni dirette.

Vi è quindi una gestione che riguarda l’elenco delle persone iscritte e l’inserimento degli esiti di ciascun studente che potrà in caso essere propedeutico e vincolante per il prosieguo del percorso formativo.

Livelli di apprendimento

Tipicamente utili nel mondo dell’insegnamento delle lingue, il sistema consente di inserire i relativi livelli ufficiali di apprendimento.
Non solo, tali livelli ufficiali possono essere collegati a livelli interni, i quali possono inoltre essere collegati a libri e capitoli..
In questo modo, quando il docente indicherà che nella lezione è stato svolto un certo capitolo o trattato un certo argomento, questo sarà collegato ad uno specifico livello interno e di conseguenza ai livelli ufficiali.

Sia i corsi che gli studenti potranno quindi avere un livello di partenza o di ingresso e un livello di destinazione o raggiunto.
Tutte queste informazioni, insieme a quelle di presenza e anagrafiche, potranno essere stampate in attestati finali o progress report.

Quiz

Con ScuolaSemplice potrai letteralmente costruire i quiz che saranno poi associati ai corsi ed erogati agli studenti.
Tramite un builder molto potete ed agile, potrai configurare i quiz con domande aperte o chiuse, risposte singole o multiple, blocchi condizionati in base alla risposta, erogazione random sia delle domande che delle risposte, impostazione grafica, paginazione e così via.

I quiz potranno poi essere erogati in modo temporizzato automatico (a metà corso, a fine corso, a fine modulo, ecc.) oppure potranno essere lanciati dal docente, tipicamente durante la lezione.

I quiz potranno quindi essere compilati dai partecipanti, eventualmente entro un tempo massimo se previsto.

Saranno quindi corretti in automatico dal sistema che assegnerà una percentuale di risposte esatte sul totale e genererà un report finale da scaricare con tutte le risposte di tutti gli studenti.

Stampe e report didattici

Come per altri ambiti, anche nella didattica vi è spesso l’esigenza di produrre dei report, a volte sulla base del singolo studente, altre volte a livello di classe.

Si potrà ad esempio generare una pagella quadrimestrale di uno studente, così come un attestato di fine corso che indichi tutti i dati della persona, del corso, eventuali valutazioni e giudizi finali.

Altre volte invece è necessario generare report per informare l’azienda cliente dell’avanzamento del corso affinché il reparto HR del cliente possa avere un quadro chiaro con degli indicatori che a volte vengono richiesti dal cliente stesso.

Per tutti questi casi, così come tanti altri, il sistema consente di generare un  qualsiasi documento con tutte le informazioni didattiche disponibili a sistema.
Potrai in definitiva caricare i tuoi modelli (file di testo, file excel) di pagella, attestati, o qualsiasi altro modulo dopo di che penserà ScuolaSemplice a compilarli.

Vuoi provare il sistema?

Attiva la demo gratuita di un mese e prenota una sessione di spiegazione e confronto con il nostro staff.
Assistenza commerciale online di ScuolaSemplice.it