Scuole, accademie e centri di formazione dovranno presto adeguarsi alle prossime normative che regoleranno l’accesso alle aule, per ridurre gli spostamenti di studenti e docenti, quindi l’affollamento nei luoghi della formazione.

Allo stesso modo di come viene incentivato lo smart working nelle aziende e nelle pubbliche amministrazioni, le scuole dovranno probabilmente adottare un modello di didattica a distanza alternata o di classi ibride.

La didattica a distanza alternata consiste nel programmare parte delle lezioni della classe a scuola e parte tramite la didattica a distanza (DAD), tramite sistemi di video conferenza, come Zoom o Microsoft Teams.
In questo contesto, una classe potrebbe essere per tre giorni alla settimana in aula mentre per gli altri due giorni verrebbero attivate le lezioni online, da casa. Tutto questo a rotazione con le altre classi, settimana dopo settimana, riducendo così il numero di classi e quindi il numero di studenti presenti contemporaneamente presso la scuola.

Le classi ibride, invece, consentono di partizionare gli studenti della medesima classe, in parte nelle lezioni in presenza e in parte collegati, contemporaneamente, tramite meeting online.
Ed anche nelle classi ibride, così come per la DAD alternata, un meccanismo di rotazione tra gli studenti permetterebbe di salvaguardare socialità e accesso all’istruzione in presenza.

ScuolaSemplice sì è già evoluto nei mesi scorsi, integrandosi con Zoom e Microsoft Teams, per rendere agile ed immediata la gestione delle lezioni a distanza.

Oggi, abbiamo evoluto ulteriormente il sistema, con l’integrazione della didattica a distanza alternata e delle classi ibride.
In modo immediato, sarà possibile per la segreteria didattica impostare nel software la programmazione delle lezioni in presenza e online, in modo alternato o ibrido.

Il sistema penserà quindi automaticamente a gestire le lezioni a distanza previste, generare i link dei meeting online ed inviare le relative notifiche di accesso agli utenti, docenti, studenti e genitori degli studenti.

Richiedi una dimostrazione del sistema con il nostro staff →