Per informazioni commerciali: Numero verde ScuolaSemplice

Scopri come automatizzare il controllo del Green Pass in modo totalmente gratuito, tramite un semplice tablet Android e l’apposita App di ScuolaSemplice. Potrai attivarlo in pochi minuti!

Con le recenti disposizioni del Governo italiano, è stato introdotto l’obbligo di verifica della validità del Green Pass di studenti, genitori di studenti, docenti o altro personale per l’accesso agli spazi dell’accademia o del centro di formazione, come aule, segreterie, biblioteche, uffici in genere.
L’accesso a tali spazi è quindi condizionato e subordinato alla verifica ed al possesso del certificato verde COVID-19.

Tale misura si aggiunge quindi a quelle esistenti, come la temperatura corporea inferiore ai 37,5°, l’utilizzo della mascherina all’interno degli spazi, la distanza interpersonale, ed è valida fino al 31 dicembre 2021, salvo ulteriori e probabili disposizioni che prorogheranno l’obbligo.

Sempre alla luce delle disposizioni vigenti e in ottemperanza alle normative sulla privacy, è fatto divieto di registrare e quindi di mantenere i dati relativi al Green Pass degli utenti, né quindi di disporre di liste con nomi e scadenze del Green Pass, siano queste su carta, excel o salvate su di un sistema gestionale.

Di conseguenza, il controllo del Green Pass deve essere fatto quotidianamente per tutti gli utenti studenti, docenti e altro personale che intenda accedere agli spazi del centro di formazione.
Naturalmente, questa attività può essere fatta manualmente da parte del personale di segreteria, ad esempio utilizzando l’App dello Stato “Verifica C-19”, leggendo quindi, uno ad uno, i green pass esibiti dagli studenti.
Ma è altrettanto evidente che così facendo le segreterie si trovino oberate di lavoro aggiuntivo.

La soluzione di ScuolaSemplice per il controllo automatico del Green Pass degli studenti

Già da tempo ScuolaSemplice si è dotato di un modulo per la rilevazione degli accessi di studenti e docenti, tramite la lettura del QR code.
Il modulo è stato introdotto al fine di rendere più snelle e automatiche le operazioni di registrazione delle presenze e delle assenze, così come dei ritardi e delle uscite anticipate degli studenti.

L’App per smartphone dedicata agli studenti, infatti, dispone di un pulsante che genera un codice QR temporaneo, valido per 20 secondi, che identifica lo studente, in quel luogo e in quel momento.
Una seconda App di lettura, installata in un normale tablet Android, ed applicata all’ingresso (o in più punti di accesso del centro di formazione) penserà a leggere il QR dello studente, riconoscerlo e registrare i dati di accesso e di uscita, quindi le presenze nonché il tasso di presenza.

Disponendo di questa base tecnica importante sono state attuate delle implementazioni per il controllo della validità del Green Pass dello studente, nel rispetto della normativa vigente.

Le opzioni disponibili per il centro di formazione

controllo green pass

Per chi NON è cliente ScuolaSemplice:

La prima opzione disponibile è quella di dotarsi del solo modulo di controllo del Green Pass. In questo caso, non è quindi necessario adottare il sistema software ScuolaSemplice, sarà bensì sufficiente scaricare l’App di lettura dal Google Play e installarla in un normale tablet Android. Questa soluzione è inoltre completamente gratuita.

Attiva il modulo automatico di controllo del Green Pass

Per chi è già cliente ScuolaSemplice:

Ferma restando la possibilità di dotarsi della versione gratuita indicata sopra, in questo caso è possibile gestire il controllo del Green Pass assieme alla rilevazione degli ingressi e delle presenze. Questo perché ScuolaSemplice potrà abbinare l’utente del Green Pass all’utente presente in anagrafica studenti del gestionale.

In ogni caso, in modo molto rapido ed efficiente sarà possibile così evitare un controllo manuale quotidiano, dotandosi di un sistema automatico, gratuito, per il controllo della validità del Green Pass degli studenti.

 

Assistenza commerciale online di ScuolaSemplice.it