ScuolaSemplice continua ad arricchirsi di funzionalità e di integrazioni con sistemi esterni.
Ed oggi vogliamo parlare proprio di una recentissima integrazione di ScuolaSemplice, con la quale si potranno collegare decine di sistemi esterni per i più svariati motivi: l’interconnessione con l’applicazione Zapier.

Ma forse non tutti conoscono Zapier e le sue grandi potenzialità.

Cosa è Zapier?

Zapier è un sistema web che consente di collegare, di “far parlare” tra loro, migliaia di sistemi web e strumenti online, come ad esempio siti web, e-commerce, crm, webmail, newsletter, gestionali di vario tipo.

E questo collegamento è formato da un evento, una condizione (o trigger) che si verifica in uno dei due sistemi ed un altro evento, questa volta un’azione che viene svolta nel sistema di destinazione.
Sono di fatto dei workflow online, i cosiddetti ZAP, ossia dei flussi automatici che si possono creare tra la maggior parte degli strumenti online che magari stai già utilizzando, in modo del tutto semplice, senza dover ricorrere ad interconnessioni ad hoc tra singoli sistemi, senza quindi conoscere né scrivere una riga di codice di programmazione.
In parole povere, se succede questo allora fai quest’altro (ITTT – If This Than That).

Ad esempio, potrei voler inserire una mail di un lead in una lista di MailChimp, oppure inserire un certo tag ad un contatto, se accade qualcosa altrove, ad esempio su una mail, su una landing page e così via.
Oppure potrei voler pubblicare automaticamente sulla pagina Facebook un post creato sul blog WordPress, oppure ancora innescare una notifica push su un’App mobile al verificarsi di un nuovo contenuto web.

Sono veramente tante le possibilità e i meccanismi che si possono creare con l’aiuto di Zapier, un sistema veramente evoluto e “magico” per automatizzare i processi e risparmiare molto tempo ed errori nel data entry.

Anche la storia di Zapier è unica nel suo genere: nata pochi anni fa con il lavoro, nei ritagli di tempo, di tre persone che facevano tutt’altro, e che l’hanno sviluppata completamente da remoto, ognuno da casa propria, senza un ufficio. Adesso vale 4 miliardi di dollari, non male!

Zapier e ScuolaSemplice

In questo fantastico mondo di automazioni, trigger e task automatici, non poteva mancare ScuolaSemplice!
E’ quindi da poco disponibile l’App di ScuolaSemplice su Zapier che (per il momento) consente di importare automaticamente contatti e studenti, così come le iscrizioni ai corsi con tanto di ordine di iscrizione allegato, da altri sistemi esterni come ad esempio landing page o software crm.

Esempio Zap Zoho CRM ScuolaSemplice

ESEMPIO.
Supponiamo che il tuo centro di formazione disponga già di un sistema CRM dove viene fatta attività di “lead generation” nonché tutte quelle attività commerciali come chiamate, email, appuntamenti e così via.
Parte di questi contatti potranno sperabilmente essere convertiti in contratti, quindi in studenti iscritti ai corsi che la scuola offre.
Ed è proprio qui che potrà intervenire lo ZAP, il quale si occuperà di verificare la condizione del sistema A (il CRM) ed effettuare l’azione nel sistema B (ScuolaSemplice).
Ad esempio, andando a convertire nel crm il lead in contatto (trigger) l’intera anagrafica potrà essere trasferita su ScuolaSemplice, con tutti i campi disponibili.

La cosa interessante è che non importa quale sia il crm di turno, tutti i crm hanno la propria App su Zapier, ad esempio SalesForce, Zoho Crm, Microsoft crm, Bitrix, Vtiger, ClickFunnels, Active Campaign, e molti molti altri.

E anche quando non fosse disponibile l’App specifica del sistema, oppure quando l’origine dei dati dove la condizione si verifica non sia su di un applicativo ben preciso, Zapier potrà comunque venire in supporto tramite un ulteriore fenomenale strumento, l’Email Parser by Zapier.

Supponiamo, ad esempio, che vi sia una (o più di una) landing page collegata ad alcune campagne pubblicitarie, ad esempio inserzioni Google, Facebook o LinkedIn.
Questa landing page potrebbe essere costruita in tanti modi diversi, ad esempio con uno dei tanti CMS disponibili (WordPress, Joomla!, ecc..) oppure potrebbe essere un servizio web di landing page o un sito di quelli pronti all’uso, tipo 1&1, Wix; e ancora la landing page potrebbe ospitare un modulo di contatto di un plugin specifico (ad esempio CF7 su WordPress) o potrebbe essere esterna, ad esempio un modulo Google incorporato.

In tutti questi casi, la condizione scatenante potrebbe essere proprio la compilazione del form presente nella landing page.
Ma come detto potrebbe non essere disponibile la relativa App Zapier del gestore della form di contatto, quindi come fare?

Email parser Zapier ScuolaSempliceSarà sufficiente creare una (o più di una) mailbox di Zapier (ad esempio nuovarichiesta@robot.zapier.com) dove inviare le mail di conferma automatiche del form, ad esempio in copia conoscenza.
Queste mail potranno essere precedentemente mappate, indicando ad esempio in che posizione del corpo della mail risieda il nome e cognome dell’utente, la mail, il numero di cellulare, il codice fiscale o qualsiasi altro dato sia disponibile.

Dopo di che sarà sempre Zapier ad effettuare l’azione nel sistema di destinazione, nel nostro caso ScuolaSemplice, inserendo i dati precedentemente catturati.

Questi sono solo semplici esempi di come potrebbe funzionare l’automazione tra un sistema esterno e ScuolaSemplice, tramite Zapier.
Ma vi potranno essere anche tante altre necessità, anche in direzione opposta, ossia dove la condizione scatenante è in ScuolaSemplice mentre l’azione deve essere fatta nel sistema esterno.

Ad esempio, si potrebbe voler segmentare, quindi profilare ulteriormente i contatti in delle liste in un sistema di newsletter, aggiungendo l’informazione del corso svolto dallo studente, al fine di inserirlo in una campagna molto specifica di upselling per un corso di livello successivo. Oppure potrei inviare delle informazioni ad un gestionale esterno per altri fini, ad esempio amministrativi o di controllo di gestione.

Zapier è senza dubbio un sistema molto utile che ti potrà consentire di automatizzare le attività e lavorare in modo più ottimizzato e semplice. ScuolaSemplice è il gestionale del centro di formazione che ti consente di organizzare, erogare e amministrare al meglio l’offerta formativa e gli utenti.

ScuolaSemplice e Zapier sono insieme il binomio perfetto per gestire in modo automatico i processi del tuo lavoro.

Per qualsiasi informazione, contattaci!

Assistenza commerciale online di ScuolaSemplice.it