Il servizio OpenBanking ha origine dalla PSD2 (Payment Services Directive 2), regolamento dell’unione europea che, da una parte, invita gli istituti bancari ad aprire le proprie interfacce software all’esterno, dall’altra ad aumentare i livelli di sicurezza nelle procedure di pagamento.

In questo articolo parleremo, in particolare, del servizio OpenBanking AIS (Account Information Service) che consente il collegamento di uno o più conti correnti bancari ad un software di gestione, come ScuolaSemplice. Nel caso di ScuolaSemplice, tale interconnessione è resa possibile grazie alla partnership di BluCloud con CGN Fintech, azienda autorizzata da Banca d’Italia ad operare nell’ambito.

Collegando il conto corrente a ScuolaSemplice, l’utente admin autorizzato che effettui il login tramite autenticazione forte, potrà così operare direttamente a sistema per gestire la movimentazione bancaria in ingresso e uscita, riconciliando le transazioni bancarie con le partite aperte presenti a sistema.

Nel seguente video (9 minuti circa) sono illustrate alcune casistiche classiche di una segreteria amministrativa di una scuola o un centro di formazione:

Caso #1: la scuola riceve un pagamento da un’azienda a cui era stata precedentemente inviata una fattura pro-forma. L’utente admin collega il movimento bancario alla posizione aperta, quindi il sistema chiude la posizione, genera la fattura ordinaria ed invia comunicazione automatica di ringraziamento con la fattura allegata.

Caso #2: Si tratta sempre della conversione di una fattura pro-forma in fattura ordinaria dopo il pagamento del cliente. In questo caso, però, ci sono più pro-forma emesse in quanto è stata scelta dal cliente una soluzione di rateizzazione con scadenze diverse; l’utente admin collega la pro-forma giusta, basandosi anche su importo e causale del pagamento, quindi chiude la partita aperta sempre inviando comunicazione e fattura al cliente.

Caso #3: In questo caso viene preso in considerazione un pagamento effettuato da un privato, ad esempio lo studente oppure un tutore collegato, come ad esempio un genitore. L’utente admin cerca quindi l’intestatario dell’ordine di iscrizione ed il sistema mostra i riferimenti dell’ordine con le rate aperte. Sempre basandosi su importo e causale, l’operatori di segreteria seleziona la rata corretta, attiva il flag della ricevuta (o fattura) e chiude la posizione del cliente. Il genitore riceve quindi comunicazione di ringraziamento con la ricevuta allegata mentre la transazione viene automaticamente scritta in prima nota.

Caso #4: Tornando ad un caso aziendale, la scuola aveva emesso in precedenza una fattura ordinaria che è stata successivamente pagata dal cliente. Dalla riga del movimento in ingresso, l’operatore della segreteria seleziona direttamente la partita aperta con la fattura già emessa e riconcilia la posizione. In questo caso il sistema invia solo comunicazione di ringraziamento al cliente, senza allegare la fattura che era stata inviata in precedenza.

Caso #5: In questo caso, vediamo che il cliente ci indica tramite la causale di aver effettuato un pagamento che si riferisce a più fatture, ad esempio due mensilità. Anche in questo caso, l’operatore vede le rate aperte del cliente, seleziona le due di interesse, quindi il sistema conferma che l’importo coincide perfettamente e chiude la posizione, sempre inviando le opportune comunicazioni al cliente.

Caso #6: In quest’altro caso, prendiamo in considerazione due movimenti in uscita, quindi pagamenti che la scuola ha fatto ad un fornitore. In particolare, notiamo che un movimento si riferisce alla commissione bancaria del bonifico effettuato, mentre l’altra riga si riferisce al pagamento effettivo della prestazione o del servizio acquistato dal fornitore. L’operatore di segreteria può quindi indicare a quale categoria di spesa associare ciascuna riga e finalizzare l’operazione, inviando così in prima nota i pagamenti effettuati già collegati al centro di costo.

Le comunicazioni al cliente: Oltre a questi casi, il video mostra poi cosa fa il sistema relativamente alle comunicazioni in uscita al cliente. Vediamo quindi le mail che sono state inviate dal sistema, nelle quali si ringrazia il cliente allegando eventualmente il documento fiscale.

La fatturazione e la trasmissione delle fatture allo SdI: Nell’ultima parte del video, vediamo cosa è possibile fare per la generazione delle fatture e la conseguente trasmissione al sistema di interscambio. Il sistema consente, infatti, di selezionare più fatture generate dalle procedure di riconciliazione pagamenti, e di generare i file XML in modo massivo. Allo stesso modo, sarà possibile trasmettere le fatture allo SdI, sempre in modo massivo con un click!

Buona visione