La recente partnership di BLUCLOUD con NEXI ha permesso di integrare il noto gateway di pagamento XPay sul sistema ScuolaSemplice, in due modalità: pagamenti standard e addebiti automatici ricorrenti sulle carte.
In questo articolo vedremo rapidamente cosa è l’addebito automatico ricorrente, a volte anche chiamato SDD (Sepa Direct Debit), e i grandi benefici che porta con sé.
In un breve video vedremo all’opera l’addebito ricorrente tramite una demo di pochi minuti. In ultimo, alcune domande e risposte frequenti.
Cosa è l’addebito automatico ricorrente?
L’addebito ricorrente è quando un’azienda preleva automaticamente una somma di denaro dalla carta a intervalli regolari, ad esempio ogni mese, per un abbonamento o un servizio.
Più tecnicamente, viene definito “tokenizzazione della carta“, un processo che sostituisce i dettagli sensibili della tua carta, come il numero, con un codice unico chiamato token. Questo rende le transazioni più sicure, perché il token non può essere usato al di fuori del contesto specifico per cui è stato creato. In pratica, è come sostituire il numero della tua carta con un codice segreto.
Quando è interessante attivare l’addebito automatico ricorrente?
In tutti i casi in cui ci sono dei pagamenti ricorrenti a fronte di un abbonamento o di un servizio che perdura nel tempo.
Ad esempio, una retta mensile per un corso di musica o di lingue, così come per l’abbonamento in palestra. Ma anche l’iscrizione ad un corso che comporti un piano di pagamento personalizzato, con un certo numero di rate e scadenze. In tutti questi casi, gli importi delle rette in scadenza potranno essere automaticamente prelevati, senza alcun intervento della segreteria né dell’utente che deve pagare.
Quali vantaggi comporta l’utilizzo dell’addebito automatico ricorrente su carte?
In due parole possiamo dire che per chi paga è comodo perché non ci si deve ricordare ogni volta di effettuare il pagamento. Per chi riceve, garantisce un flusso di entrate costante e puntuale, riducendo il rischio di pagamenti mancati.
Come funziona l’addebito ricorrente su carte?
Come si vede dalla video demo sotto, la procedura è molto semplice: quando si effettua l’iscrizione di uno studente ad un corso che prevede un piano di pagamento rateizzato, sarà sufficiente indicare, in fase di iscrizione, che le rate saranno gestite con il servizio SDD NEXI. Completando la procedura di iscrizione, il cliente riceverà una e-mail di conferma con un link che lo redirigerà sul sito NEXI per iniziare la procedura di autorizzazione degli addebiti (la procedura di tokenizzazione della carta). In pochi passaggi l’utente darà così l’autorizzazione al prelevamento automatico degli importi nelle date previste dal piano di pagamento. Da ora in avanti tutti i pagamenti saranno gestiti automaticamente da ScuolaSemplice, senza intervento della segreteria né del cliente.
Trascrizione del video
Con il modulo di interconnessione con Nexi sarà possibile abilitare il servizio SDD di addebito automatico e ricorrente delle rette degli studenti, utile per velocizzare, e in gran parte automatizzare, il flusso cassa in entrata del proprio istituto. L’SDD sarà utilizzabile su tutti i vostri piani di pagamento personalizzati e sarà attivabile sia per i clienti che possiedono una Carta di Credito, sia per quelli che invece utilizzano una Carta di Debito o Bancomat.
La procedura di attivazione del servizio SDD è molto semplice; una volta attivato il modulo, il nostro staff vi invierà il link necessario per la creazione dell’account NEXI. Dopo aver creato l’account si potranno prelevare le credenziali per inserirle nella relativa configurazione su ScuolaSemplice. Il servizio vi fornirà inoltre la possibilità di inviare comunicazioni dirette e personalizzate, ai vostri utenti, per tutte le fasi del pagamento, dal reminder prima dell’addebito, che gli ricorderà la data e l’ammontare della cifra che verrà addebitata, al messaggio di ringraziamento post addebito, nonché l’avviso allo staff per addebito avvenuto con successo. Verranno ovviamente notificati anche i pagamenti rifiutati. Il contenuto di queste notifiche potrà essere personalizzato in base alle proprie preferenze, nell’apposita sezione dei modelli di notifica.
Per utilizzare l’addebito ricorrente sarà sufficiente creare uno o più piani di pagamento da collegare ai vostri corsi o, più in generale, alla vostra offerta formativa. Questi piani saranno del tutto personalizzabili nel numero di rate, importi e frequenza. In fase di iscrizione, selezionando il corso, potrete scegliere uno tra i piani di pagamento da voi generati, indicando che le rate verranno gestite tramite NEXI SDD. L’utente, in pochi secondi, riceverà una email per autorizzare i successivi addebiti automatici, tramite la procedura di caricamento dei dati della carta. Dal proprio account, Web e App, l’utente studente o tutore legale visualizzerà il piano di pagamento con l’indicazione degli addebiti automatici NEXI SDD.
Man mano che le rette saranno addebitate, il pannello verrà automaticamente aggiornato e l’utente potrà monitorare la situazione aggiornata dei pagamenti. Potrà inoltre ricevere notifiche automatiche di addebito avvenuto con successo e i promemoria dei futuri addebiti. Anche la segreteria potrà ricevere una notifica di avvenuto addebito e potrà consultare l’ordine di iscrizione aggiornato. Nel caso in cui il cliente non sia fisicamente presente durante l’iscrizione, la segreteria potrà comunque procedere e l’ordine verrà posto in stato di attesa di autorizzazione. Il servizio SDD potrà essere utilizzato anche per le iscrizioni precedenti alla sua attivazione andando a modificare il metodo di pagamento tramite la gestione degli ordini.
Nel caso in cui venga effettuata questa variazione, l’utente riceverà, come per le nuove iscrizioni, una mail per l’autorizzazione dei successivi addebiti, validi per le rette di pagamento rimanenti. In qualsiasi caso l’SDD potrà essere disdetto unicamente dallo staff dell’istituto e mai dal cliente, che dovrà necessariamente richiedere alla scuola l’annullamento del servizio.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al numero 3896008317
via email all’indirizzo commerciale@blucloud.it
o sul sito www.scuolasemplice.it
Domande e risposte sull’addebito ricorrente
Domanda: Su quali tipi di carte è possibile attivare l’addebito automatico?
Risposta: L’addebito automatico ricorrente può essere attivato sia sulle carte di credito, ma anche sulle carte di debito, ossia i classici bancomat e carte prepagate. Ed è proprio la possibilità di effettuare gli addebiti sul bancomat degli utenti, collegato direttamente al conto corrente bancario, che consente di utilizzare il servizio in larga scala, dal momento che tutti disponiamo di una carta bancomat.
Domanda: Nel caso di insoluto per mancanza fondi/plafond, è prevista la segnalazione? Il sistema consente di forzare una nuova richiesta di pagamento?
Risposta: Nel caso di mancato addebito il sistema evidenzia a pannello la transazione e avvisa la segreteria amministrativa, che può riprovare ad inviare la richiesta di addebito. In ogni caso, il sistema provvederà, automaticamente, a riprovare l’addebito dal giorno successivo.
Domanda: Lo studente può bloccare il pagamento?
Risposta: No, lo studente non ha modo (se non tramite contestazioni) di bloccare l’addebito. Il blocco dell’addebito, ad esempio per abbandono o sospensione di un corso, dovrà quindi essere fatto di concerto con la segreteria.
Domanda: Se uno studente si iscrive in autonomia, quindi senza passare dalla segreteria?
Risposta: Anche i moduli di iscrizione online sono collegati agli addebiti automatici, quindi lo studente può tranquillamente iscriversi scegliendo l’addebito automatico, oppure potrebbe essere anche l’unica opzione disponibile per l’iscrizione.
Domanda: Se la carta scade durante il piano di pagamento?
Risposta: Nessun problema, dal momento che l’addebito continuerà automaticamente sulla nuova carta che verrà rilasciata all’utente.