Con ScuolaSemplice è possibile organizzare e gestire in modo completo un’accademia di formazione o un qualsiasi istituto che preveda dei percorsi didattici, ad esempio bienni o trienni.
Accademie di alta formazione professionale, conservatori statali di musica ed altri istituti utilizzano infatti ScuolaSemplice per gestire in modo controllato e semplice i percorsi formativi degli studenti, oltre che naturalmente tutta la parte amministrativa e finanziaria.

Vediamo quindi le peculiarità che fanno di ScuolaSemplice il software ideale per la gestione di un’accademia:

Piani di studio: con ScuolaSemplice è possibile definire i vari piani di studio che caratterizzano i percorsi formativi dell’accademia. Il sistema consente di creare dei modelli di piano di studio che potranno poi essere utilizzati per i vari indirizzi, andando magari solo a sostituire le materie relative allo specifico indirizzo di studio.
Ad esempio, si potrà definire un piano formativo biennale o triennale che includerà un serie di materie; tali materie possono essere associate ai crediti formativi mentre il sistema andrà a controllare che il totale dei crediti previsti per l’anno venga rispettato. Quando i piani di studi sono definiti, sarà possibile andare a pianificare gli orari delle lezioni dei singoli corsi, tramite l’interfaccia calendario di ScuolaSemplice; in questo contesto il sistema controllerà che l’orario sia congruente, andando a verificare che non vi siano sovrapposizioni di aule, docenti e iscritti.
Tutte le informazioni relative a docenti e studenti saranno reperibili nelle relative schede: si potrà quindi ad esempio controllare il percorso dello studente negli anni oppure verificare il monte ore previsto per il singolo docente per l’anno accademico.

Gestione iscrizioni e amministrazione: Tramite il pannello di iscrizione ai corsi del sistema, sarà possibile inserire o richiamare l’iscritto ed associarlo al piano di studi desiderato. Inoltre, se l’accademia prevede dei costi fissi annuali come quote o tasse di iscrizione, queste potranno essere definite e associate al nuovo iscritto. Il sistema controllerà poi la validità temporale delle quote fisse, andando ad avvisare l’amministrazione in caso queste debbano essere rinnovate per il nuovo anno accademico.
Tutti i costi associati al nuovo iscritto in fase di iscrizione potranno poi essere gestiti in modo flessibile; è ad esempio possibile indicare dei piani di rateizzazione del tutto personalizzabili, nel numero e nella frequenza delle rate, indicare acconti di qualsiasi importo (andando in caso a gestire le rate sulla parte rimanente), indicare sconti oppure modificare manualmente a piacimento tutti gli importi visualizzati.
Ad iscrizione avvenuta, il sistema mostrerà a video il riepilogo dei dati che potrà essere stampato e inviato per e-mail. Tale riepilogo può inoltre essere personalizzato, con logo e riferimenti dell’accademia e qualsiasi contenuto testuale, ad esempio condizioni contrattuali e regolamenti.
Tramite il pannello finanziario del sistema, l’amministrazione avrà sempre sotto controllo gli ordini e lo stato dei pagamenti. In ogni momento è possibile vedere i pagamenti in scadenza, ad esempio le rate, oppure verificare la situazione dei pagamenti di un qualsiasi iscritto, con i dettagli di quanto ha pagato, di quanto deve ancora pagare e per quali servizi.

Controllo e statistiche presenze: Tramite la gestione integrata delle presenze / assenze e dei ritardi e uscite anticipate, registrate dal docente oppure in modo automatizzato tramite lettore codice QR, è possibile in qualsiasi momento verificare il livello di presenza degli studenti, anche in valore percentuale. Sia lo studente dal proprio account, sia la segreteria didattica potrà sapere il livello di presenza, che può ad esempio comportare l’accesso ad una sessione di esami oppure il rilascio di una certificazione o attestato.

Votazioni e sessioni d’esame: Su ScuolaSemplice è possibile dare la possibilità al docente di inserire delle votazioni libere oppure definire delle sessioni d’esame programmate. In questo caso, docenti o segreteria didattica potranno inserire le votazioni per ciascuna sessione e queste potranno essere vincolanti per il proseguimento nel piano di studi dell’iscritto.

Stampa attestati / diplomi: Con ScuolaSemplice è inoltre possibile personalizzare e poi stampare un qualsiasi documento come ad esempio una certificazione di frequenza o un diploma accademico. Il documento potrà essere formattato a piacimento e potrà riportare tutte le informazioni desiderate, come ad esempio il nome del corsista, il piano di studi, la votazione e ovviamente tutti i riferimenti dell’accademia.
Più in generale, con ScuolaSemplice è possibile stampare un qualsiasi documento (pdf, excel ecc..) del tutto personalizzabile e associabile ad una specifica entità, come ad esempio gli studenti, i docenti o i corsi, per poi essere richiamato e magari stampato in modo massivo, in stile stampa-unione.

Area riservata agli studenti: Gli studenti avranno la possibilità di collegarsi all’accademia sia tramite APP per smartphones, sia tramite interfaccia web. Da una parte, l’App consente in modo istantaneo di vedere le proprie informazioni, come ad esempio quando e dove si tengono le prossime lezioni oppure lo storico delle presenze.
Collegandosi al proprio account tramite interfaccia web, oltre a tutti i dati che è possibile vedere anche dall’App e di cui saranno comunque disponibili ulteriori dettagli, ogni studente potrà avere ulteriori benefici, come ad esempio consultare o scaricare documenti amministrativi o didattici.

Queste sono solo alcuni dei motivi per cui ScuolaSemplice è in grado di gestire in modo semplice ed evoluto un’accademia di formazione.
Se cerchi un gestionale per la tua accademia, richiedi la demo gratuita di ScuolaSemplice: riceverai supporto e consulenza per ottimizzare il sistema in base alla tua realtà.