ScuolaSemplice è un sistema che è sempre più utilizzato nei centri studio, doposcuola e in generale dove si fanno attività di recupero anni scolastici o preparazione agli esami.
Spesso in questi contesti ci si trova di fronte a molteplici difficoltà organizzative: ad esempio si offrono percorsi sia collettivi che individuali, le lezioni sono tipicamente erogate in più sedi (ad esempio differenti plessi scolastici) e si deve quindi gestire un calendario senza poter essere fisicamente presenti nei luoghi dove si offrono i propri servizi.
Nondimeno, tutto deve essere “incastrato” con le altre attività dei bambini e ragazzi, come lo sport, la musica ed ogni giorno si rincorre l’imprevisto, ad esempio una lezione da annullare, da spostare e così via.
E’ normale quindi che senza un software di supporto a tutte queste attività e cambiamenti quotidiani, si possano commettere degli errori e, in ogni caso, anche se si usano mezzi tradizionali come excel e whatsapp la gestione risulta molto faticosa e si ha sempre il dubbio che sia sfuggito qualcosa.

Molti centri studio e doposcuola si sono quindi attrezzati con un software che li aiuti nella programmazione delle lezioni, nella gestione dei pagamenti e delle lezioni o incontri rimanenti, negli spostamenti sempre all’ordine del giorno.

ScuolaSemplice, nel tempo, ha recepito tutte le esigenze dei centri studio e doposcuola nostri clienti, ed è quindi dotato di tutta una serie di funzionalità e accorgimenti volti a migliorare, e quando possibile automatizzare, tutti i processi organizzativi, amministrativi e comunicativi.

Vediamone i più importanti:

  • Pacchetti di ore o lezioni
    Con ScuolaSemplice potrai creare un listino di tutti i pacchetti che il centro studio offre. I pacchetti possono essere composti da un numero diverso di ore o lezioni (ad esempio pacchetto da 10 ore, 20 ore, 30 ore ecc.) e possono avere costi diversi, in base ad esempio al settore di utilizzo (pacchetti scuole medie, superiori o università). I pacchetti potranno inoltre essere spesi con un singolo docente oppure con docenti e materie differenti.
  • Pacchetti aperti
    In alcuni casi, il centro studio non vende pacchetti con un numero di lezioni predefinite, bensì le lezioni vengono erogate e poi contate successivamente, quindi pagate a consuntivo.
    Anche in questo caso, ScuolaSemplice consente in molto molto rapido di inserire gli incontri direttamente nel calendario, richiamando l’anagrafica dello studente e la tipologia di pacchetto aperto, in quanto anche questi tipi di lezione possono avere differenti costi orari. Successivamente, in ogni momento, la segreteria del centro studi potrà chiudere l’ordine, che conteggerà automaticamente le lezioni erogate con i relativi costi.
  • Gestione doposcuola
    Il sistema gestisce anche le classi di tipo doposcuola. In questo caso si parla di classi, quindi corsi collettivi che possono essere svolti nella sede del centro studio oppure su sedi esterne, tipicamente i vari plessi scolastici degli alunni.
    Il sistema consente quindi di creare più corsi e di indicare la frequenza delle lezioni per ogni corso: può capitare infatti che un doposcuola venga fatto 3 giorni a settimana, un altro 5 giorni e così via. Non solo, un bambino o ragazzo potrebbe frequentare tutte gli incontri settimanali previsti dal doposcuola o anche solo una parte. Con ScuolaSemplice potrai quindi organizzare il calendario generale dei singoli corsi doposcuola, iscrivendo gli alunni a tutte o a singole specifiche lezioni (ad esempio gli incontri del lunedì e del mercoledì, ma non del sabato).
    Iscrizioni e gestione amministrativa
    A prescindere dalla tipologia di corso o servizio, con ScuolaSemplice potrai gestire tutto il flusso amministrativo; dall’inserimento in anagrafica dell’alunno e del genitore tutore legale associato (uno o più di uno), alla compilazione dell’ordine di iscrizione, fino alla gestione delle scadenze di pagamento, registrazione dei pagamenti e conseguente emissione del documento fiscale.
  • Gestione dei docenti
    Ogni insegnante del centro studi potrà accedere al sistema tramite l’App per dispositivi mobili o interfaccia web. Potranno così vedere in tempo reale le lezioni che devono tenere, con tutti i dettagli di luogo, orario, tipo corso, nome dello studente o degli studenti.
    Non solo, avranno una gestione molto semplice ed intuitiva per la registrazione delle presenze e delle assenze, le quali da una parte faranno consumare i pacchetti del cliente, dall’altra faranno maturare il compenso mensile al docente stesso. Potranno inoltre inserire dei commenti o note didattiche private, quindi solo visibili alla segreteria del centro studi, oppure pubbliche, quindi visibili anche dagli alunni e genitori, molto comodi anche per assegnare compiti e attività per il prossimo incontro.
  • Gestione degli alunni e dei genitori
    Anche gli alunni e i genitori potranno scaricare l’App per smartphone e collegarsi al centro studio. Anche loro quindi potranno verificare in ogni momento il calendario degli incontri, il credito residuo dei pacchetti acquistati, pagare online eventuali rate dei pacchetti o doposcuola, ricevere varie notifiche sia riguardanti le lezioni, ad esempio assenze o lezioni spostate o annullate, sia per questioni amministrative, come ad esempio i promemoria automatici di scadenza pagamento.
  • Report didattici
    Infine, con ScuolaSemplice potrai generare in ogni momento dei rapportini didattici che possono essere inviati anche ai genitori. Questi documenti potranno essere completamente personalizzati dal centro studio, e potranno contenere tutti i dati presenti nel sistema, come ad esempio l’elenco delle lezioni, eventuali valutazioni, eventuali commenti dei docenti. Tutto in modo automatico.

Se quindi gestisci un centro studi o un doposcuola e ritieni che un sistema come ScuolaSemplice possa darti una mano nella gestione, richiedi la demo gratuita del sistema oppure contattaci subito per ulteriori informazioni e per prenotare una sessione di spiegazione e confronto con il nostro staff.
Potrai così raccontarci come funziona l’organizzazione del tuo centro studi e noi potremo indicarti come potrai migliorarla!

A presto!
Lo staff di ScuolaSemplice

Assistenza commerciale online di ScuolaSemplice.it