ScuolaSemplice è ad oggi un programma molto utilizzato per la gestione delle scuole di musica.

Il sistema infatti racchiude tutte le funzionalità e gli accorgimenti che consentono una gestione semplice e snella della scuola di musica, piccola o grande che sia.

Con ScuolaSemplice potrai quindi evitare di usare agende cartacee per segnare gli orari delle lezioni o appunti da ricordare, oppure complicati fogli excel per verificare le presenze e calcolare la retribuzione degli insegnanti. ScuolaSemplice farà questo per te, risparmiandoti così molte ore di queste noiose attività amministrative e consentendo una migliore organizzazione e comunicazione all’interno della scuola.

Vediamo quindi perché ScuolaSemplice è il migliore gestionale per le scuole di musica!

• Gestione e pianificazione dei corsi: in modo molto semplice ed intuitivo, ScuolaSemplice ti consente di creare corsi collettivi e individuali. Potrai indicare rapidamente le caratteristiche del nuovo corso, come la frequenza, la durata delle lezioni, il costo, la materia e il docente. Potrai avvalerti di un calendario in stile Google Calendar per la pianificazione degli orari, usando il comodo drag&drop.

• Tessera di iscrizione annuale: spesso le scuole di musica hanno una tessera di iscrizione annuale che gli iscritti devono pagare per potersi iscrivere ai corsi o per diventare soci in caso la scuola sia un’associazione.
    ScuolaSemplice gestisce una o più tessere annuali, per cui potrai crearne a piacimento diversificando il costo. Potrai ad esempio avere una quota annuale standard ed una ad un costo minore per chi è iscritto da molto tempo.
    In fase di iscrizione, il programma ti indicherà se la quota è già stata pagata per l’anno in corso e, se non lo è, potrai selezionarla tra quelle disponibili.

• Lezioni individuali e corsi di gruppo: con ScuolaSemplice potrai gestire e pianificare sia le lezioni individuali, ad esempio di strumento, sia i corsi collettivi come il coro o musica d’insieme.
    Il sistema ti consente di iscrivere l’allievo a più corsi, individuali e collettivi, sia nello stesso momento sia in tempi diversi. Potrai inoltre indicare che se un allievo si iscrive a più corsi ha diritto ad uno sconto.

• Gestione presenze e retribuzione dei docenti: tramite l’evoluto sistema di presenze di ScuolaSemplice, ogni docente può inserire la propria presenza e quella dei propri allievi comodamente dall’App per cellulare o da portale web.
    In questo modo la presenza viene immediatamente registrata ed anche iscritti e genitori possono sempre verificare il registro delle presenze e delle assenze.
    Ma non solo. Ogni insegnate è associato ad una retribuzione oraria, che può essere fissa oppure variare in base al corso tenuto. In base a queste classi di retribuzione di ogni docente e corso e in base alle presenze registrate, il sistema calcolerà automaticamente il compenso lordo da dare ad ogni insegnante.
    Un docente potrebbe quindi guadagnare una certa cifra in caso di lezioni di strumento individuale e una cifra più alta in caso di lezioni di gruppo: ScuolaSemplice penserà a calcolare il compenso e mostrerà un avviso qualora il registro delle presenze non sia stato debitamente compilato dall’insegnante.

• Gestione lezioni da recuperare: ScuolaSemplice è un valido aiuto anche quando ad esempio una lezione dovrà essere recuperata. Innanzitutto il docente stesso ha la possibilità tramite la propria App di indicare che non potrà tenere una lezione. Subito viene informata la segreteria tramite una notifica, mentre la lezione in questione viene inserita nella lista delle “lezioni da recuperare”. A questo punto la segreteria potrà sostituire il docente mantenendo quindi data e ora invariate, oppure potrà rischedulare la lezione nella nuova data e ora. In base a come è configurato il sistema, possono partire delle notifiche automatiche che avvisano anche l’iscritto della lezione in questione, informandolo di quando accade.

• Pagamento dei corsi: ScuolaSemplice offre diversi modi per gestire i pagamenti dei corsi e delle lezioni da parte degli iscritti. Si può indicare il classico canone mensile, ad esempio per un corso di strumento di un’ora alla settimana. Oppure è possibile indicare un costo unico annuale che può essere suddiviso in più rate, con la possibilità di sceglierne la quantità e le scadenze. E’ inoltre possibile creare dei pacchetti con un numero predeterminato di lezioni (ed esempio 8, 16, 24 ecc…) con un costo a lezione, che può variare anche in base al numero di lezioni del pacchetto. In questo caso il numero di lezioni rimanenti scalerà ogni volta che il docente inserirà la presenza degli allievi; i pagamenti e i relativi pagamenti sono indipendenti dai periodi o dai giorni festivi durante l’anno.

• Prenotazione sale prova: qualsiasi occupazione di un’aula o sala può essere comodamente inserita tramite il calendario generale di ScuolaSemplice. In questo modo, in un unico calendario si avrà la possibilità di vedere sia i corsi sia le sale occupate per altri motivi.
    La segreteria della scuola può inoltre decidere se e quale sala è prenotabile online direttamente dagli utenti: in questo, tramite l’App per smartphone, ogni persona collegata alla scuola potrà verificare la disponibilità delle sale prova, prenotarle e pagare direttamente online oppure quando andrà alla scuola.

Questi elencati sono solo alcuni dei più importanti motivi per cui oggi ScuolaSemplice è il software più utilizzato dalle scuole di musica.

Richiedi una prova gratuita del sistema e vedi tu stesso come ScuolaSemplice può essere il sistema ideale per gestire in modo semplice ed evoluto la tua scuola di musica!