• Implementazione delle classi ibride per la formazione mista, in presenza/a distanza
    Grande novità per la gestione delle classi ibride ove la formazione avvenga parzialmente in aula e parzialmente a distanza, con gli iscritti che a rotazione frequentano in aula o tramite formazione a distanza.
    Esigenza che tipicamente è emersa negli istituti di formazione di tipo pubblico/paritario, consente di suddividere gli studenti, generalmente numerosi, di una classe/corso in due parti, di cui un gruppo farà lezione in presenza fisica e l’altro gruppo sarà collegato alla lezione tramite strumento FAD.
    La pianificazione del corso avverrà nell’aula fisica e tramite una nuova funzionalità presente in agenda delle lezioni, sarà possibile determinare per ogni giornata, chi frequenterà in aula fisica e chi in virtuale.
    Il sistema si curerà automaticamente di allocare una lezione speculare nella prima aula virtuale libera, provvederà ad avviare il meeting e provvederà ad inviare gli inviti ai soli studenti previsti per la frequentazione online.
    Le impostazioni dello studente varranno per l’intera giornata, quindi se lo studente frequenta più corsi ibridi, caso classico in una situazione accademica, tutta la giornata sarà in presenza o in remoto.
    L’abilitazione delle classi ibride è possibile dal menu Configurazione → Impostazioni, nella sezione dedicata ai corsi. Verranno poi rilasciate ulteriori opzioni di configurazione per consentire una gestione semi-automatica della distribuzione degli studenti tra frequenza fisica e virtuale.