Invio manuale solleciti dallo scadenzario per fatture scadute

Dallo scadenzario delle fatture in Gestione fiscale -> scadenzario pagamenti, è ora possibile effettuare l’invio manuale dei solleciti di pagamento relativamente alle fatture attive, il cui pagamento risulti scaduto.
L’invio del sollecito avviene semplicemente cliccando sulla l’icona a forma di campanella e dando conferma dell’invio.
Filtrando solo i pagamenti scaduti per fatture attive, è possibile anche effettuare il sollecito in forma massiva, selezionando più fatture o tute quante.
La mail di sollecito riporterà in allegato la fattura in oggetto. Per le fatture che sono state già sollecitate, la campanellina diventerà verde.

Migliorie e nuove funzionalità per la riconciliazione bancaria del servizio Open Banking

– E’ stato introdotto un messaggio di ringraziamento che viene inviato al cliente quando dal pannello di gestione delle transazioni bancarie viene riconciliato un ordine o una fattura. Il messaggio può essere personalizzato tramite la sezione dei modelli Email e può non essere inviato al cliente spuntando l’apposito checkbox di non inviare la mail.
– Sono stati introdotti filtri per le transazioni in ingresso/uscita, per range di date dell’operazione o di valuta ed un checkbox che selezionate le date permette di mostrare anche le transazioni già riconciate o ignorate.
– La procedura di riconciliazione dei pagamenti consente ora di selezionare anche una fattura proforma, il sistema provvederà automaticamente ad emettere la fattura, a registrarla come pagata e ad inviarla al cliente, tutto con un’unica operazione.
– E’ stato introdotto un log delle operazioni svolte sulle transazioni bancarie, così che sia possibile risalire alle attività fatte ed all’operatore che le ha effettuate.
– E’ stata notevolmente migliorata la procedura di riconciliazione manuale delle transazioni, gestendo così pagamenti parziali o multipli sia di ordini che di fatture.

Migliorie e nuove implementazioni per il servizio Cambry

Il servizio di gestione degli esami Cambridge è stato arricchito di nuove funzioni e migliorato in alcuni aspetti
– La segreteria può ora modificare le iscrizioni esistenti per attivare o disattivare l’opzione per studenti con bisogni speciali
– La segreteria può anche sostituire gli allegati relativi all’evidenza medica in caso l’utente abbia caricato un documento errato o illeggibile
– Sono state apportate alcune correzioni alla procedura di caricamento dei CoE
– Se viene emessa fattura per una iscrizione Cambridge e si registra poi il pagamento dalla fattura, il sistema ora effettua correttamente la conferma dell’iscrizione in elenco esami

Iscrizione con preferenza in aula o in remoto per corsi ibridi

Nei corsi ibridi le lezioni si svolgono contemporaneamente sia in aula che in remoto ed una parte degli studenti sarà in presenza ed una parte seguirà tramite strumenti quali Zoom o Teams.
Da ora è possibile determinare preventivamente se uno studente ha scelto in maniera preferenziale di seguire in aula o in remoto, in questo modo non sarà necessario scegliere per ogni lezione, la disposizione degli studenti che hanno una scelta predefinita.
La scelta avviene dal pannello degli studenti iscritti del corso. Rimane possibile comunque variale la collocazione di uno studente in una specifica lezione, ad esempio se deve frequentare da remoto pur avendo scelto di preferenza la frequenza in aula.

Utilizzo della form anagrafiche personalizzata per il profilo personale utente

Le form anagrafiche personalizzate possono ora essere abilitate anche come modulo anagrafico visualizzato dagli utenti nella loro scheda personale.
Tramite questa personalizzazione è possibile quindi determinare quali informazioni della propria anagrafica gli studenti, i loro tutori ed i docenti, siano autorizzati a vedere ed il formato grafico del modulo stesso.
Definendo poi i campi a compilazione obbligatoria è anche possibile definire quali informazioni l’utente stesso deve fornire per poter modificare la propria anagrafica, se autorizzato.

Collegamento dell’anagrafica dei beni e servizi alla compilazione manuale delle fatture

La pagina di compilazione manuale delle fatture permette ora di selezionare nelle righe di fattura i beni e servizi, definiti in Configurazione -> Beni e servizi. Questo consente non solo una compilazione veloce della fattura, ma anche l’acquisizione del codice articolo, che ora è possibile definire nei bene servizi.
Il codice articolo verrà quindi riportato nell’XML della fattura se l’istituto è soggetto a fatturazione elettronica, inoltre il codice articolo potrà essere utile informazione che potrà essere acquisita da un sistema esterno di contabilità.

Invio mail di test dalla configurazione dei modelli email/sms

Il pannello di configurazione e personalizzazione dei messaggi di sistema, accessibile da Amministrazione -> Modelli Email/SMS, consente ora di inviare una mail di test, con dati di prova, ad un indirizzo a scelta dell’utente, in modo da poter testare il modello di messaggio prima di andare ad applicare le modifiche.
Questo rende estremamente più rapido e più snello il processo di personalizzazione dei messaggi di sistema, specialmente se vengono aggiunti loghi e molte diciture, che necessitano di molti aggiustamenti per essere perfezionati.