Corsi interaziendali per dipendenti tra capogruppo ed aziende controllate

Può essere attivata a sistema la capacità di collegare una azienda, controllata o sussidiaria, alla propria azienda controllante o holding.
Questo consente alla segreteria di effettuare iscrizioni incrociate dei dipendenti di queste aziende, in modo che dall’azienda controllante siano accessibili anche tutti i corsi definiti nelle aziende controllate.
La segreteria, inoltre, potrà iscrivere dipendenti delle aziende controllate a corsi definiti nell’azienda controllante.
L’azienda i cui dipendenti vengano iscritti a corsi definiti in un’altra azienda, avranno visione di quei corsi nella propria area riservata, ma con visione limitata ai propri dipendenti.
La possibilità di definire aziende controllanti e controllate può essere attivata dal menu Configurazione → Impostazioni, nella sezione dedicata ai corsi, tab Impostazioni generali.

Accesso dei dipendenti aziendali ai corsi non aziendali

In Configurazione → Impostazioni, nella sezione dedicata ai corsi, tab Impostazioni generali, è stata aggiunta un’impostazione che permette di attivare l’accesso per gli studenti aziendali a corsi non aziendali, quelli dove generalmente vengono iscritti gli studenti privati.
La segreteria avrà quindi la possibilità di iscrivere gli studenti aziendali a qualunque corso non aziendale, consentendo di mescolare tra loro studenti privati ed aziendali, così come studenti aziendali provenienti da aziende non tra loro correlate. Anche in questo caso l’azienda i cui dipendenti vengano iscritti a corsi non aziendali, avrà visione di quei corsi nella propria area riservata, ma con visione limitata ai propri dipendenti.

Sistema di pianificazione delle sessioni Cambridge per l’allocazione delle aule e degli operatori

E’ stato introdotto un sistema di pianificazione delle sessioni Cambridge, che permette di definire le sedi e le aule dove dovranno svolgersi le prove scritte ed orali di una sessione Cambridge definita a sistema.
Potranno quindi essere allocati gli studenti nelle varie sedi/aule e conseguentemente definiti gli operatori associati alle varie aule, con il proprio ruolo.
L’allocazione sia delle aule che degli operatori viene consentita nel rispetto dei calendari e delle attività già allocate, così che le sessioni d’esame non vadano a sovrapporsi alle lezioni e, viceversa, ove siano definite le sessioni d’esame non possano andare a sovrapporsi delle lezioni.
L’assegnazione degli operatori alle sessioni più avvenire in maniera diretta, oppure può avvenire una pre-allocazione, con richiesta di conferma da parte dell’operatore.
In questo caso il sistema invierà una mail alla persona selezionata, chiedendo di voler confermare o rifiutare l’incarico assegnato.
Tutta la pianificazione della sessione sarà poi scaricabile in uno schema Excel da utilizzare nel corso degli esami.

Report globale delle iscrizioni

In Didattica → Corsi (collettivi) è stata introdotta la possibilità di scaricare un report di sistema, che riporta una visione sintetica del numero di iscritti e disiscritti, per ogni corso collettivo di un certo anno, suddivisi per mese.
Come riportato nella guida, tramite l’uso di uno o due campi personalizzati da associare ai corsi, è anche possibile raggruppare i corsi secondo una gerarchia definita da ogni istituto, così da avere subtotali degli iscritti per ognuna di queste categorie.

Definizione di alias per i campi personalizzati degli utenti e dei corsi

Nella definizione dei campi personalizzati, specialmente quelli legati agli utenti ed ai corsi, è stata introdotta la possibilità di definire un alias per il nome del campo.
Questo alias verrà utilizzato come nome del campo nelle aree riservate degli utenti, quindi docenti, studenti e tutori.
Ciò può servire in certi ambiti, specialmente delle lingue orientali, dove la segreteria definisce il campo personalizzato con un nome con caratteri latini, ma necessita che l’utente finale, lo studente, abbia una visione del campo nella propria lingua di riferimento, ad esempio il cinese o il giapponese.