• Introdotto sistema multi-profilo per gli utenti del sistema
    Rivoluzione nella gestione dei profili utente, con l’introduzione della possibilità di far convivere più ruoli per la stessa persona.
    Nel momento in cui si crea un utente, il sistema mostra le utenze già presenti a sistema che hanno lo stesso nominativo.
    Nel caso che la stessa persona sia presente con un altro ruolo, ad esempio è già presente come tutore mentre lo si sta inserendo anche come studente, sarà possibile indicare che si tratta della stessa persona.
    Il sistema provvederà a prendere i dati anagrafici dalla scheda già presente e collegherà i due utenti in una unica scheda personale.
    L’utente quindi avrà accesso sia dall’App che da Web a tutte le sue infomazioni da un unico accesso. Il sistema presenterà all’utente una funzione di switch tra i profili ad esso associato, così che ciascun utente multiprofilo, possa operare ora da docente, ora da studente e così via.
    E’ stato introdotto un pannello amministrativo in Amministrazione → Utenti multiprofilo, che elenca tutte le utenze che dispongono di un profilo multiplo.
    Da qui è possibile agganciare profili della stessa persona che fossero stati creati precedentemente, collegare un ulteriore profilo esistente ad un utente già multiprofilo, oppure sganciare utenti multiprofilo agganciati per errore.
  • Account amministrativo con visione limitata ai soli corsi assegnati
    Nella definizione di un account amministrativo, è stata introdotta la possibilità di attivare un accesso limitato alla parte didattica. Questo comporta che per lo specifico account amministrativo, sarà possibile specificare puntualmente i corsi a cui esso avrà accesso.
    Sarà possibile specificare anche elenchi di fondi e di aziende clienti collegate all’utenza amministrativa, così che il profilo avrà accesso esclusivamente ai corsi di quei fondi o di quelle aziende.
    E’ possibile anche indicare una combinazione di questi, selezionando quindi uno o più fondi, una o più aziende clienti ed uno o più corsi specifici.
    Caso tipico d’uso è abilitare la gestione della parte didattica ad un componente dello staff che deve gestire unicamente corsi di un determinato fondo.
  • Introdotto sistema di gestione delle giustifiche delle assenze
    Nelle impostazioni, nella sezione dedicata ai corsi, è stata introdotta una configurazione specifica per la gestione delle giustifiche delle assenze.
    Il sistema di giustifiche può essere abilitato e si possono definire le possibili cause di giustifica per una assenza. Inoltre è possibile definire se la gestione delle giustifiche viene esposta anche a genitori e tutori come nella scuola dell’obbligo o paritaria, oppure per motivi di gestione, viene riservata alla segreteria. Se l’inserimento delle giustifiche è demandato agli utenti studenti e tutori, questi nella propria area riservata vedranno il numero di assenze che debbono essere giustificate e potranno inserirle dalla sezione di Presenze e recuperi.
  • Connessione ai meeting Zoom da Web come host
    Nella configurazione dell’integrazione con Zoom sono stati introdotti nuovi parametri di configurazione che ne contribuiscono a personalizzare ulteriormente il funzionamento.
    In particolare è stata introdotta la possibilità di collegarsi al meeting come host da web, senza utilizzare quindi il client Zoom. Questa attività risulta particolarmente utile per le situazioni dove un tutor didattico si collega come host ai meeting per effettuare l’avvio della lezione e l’ammissione degli studenti.
    Questa funzionalità richiede la creazione di credenziali JWT dal marketplace zoom dell’account cliente che dovranno essere configurate a sistema. Inoltre è stato reso possibile abilitare la waiting room per gli studenti, anche senza abilitare l’accesso del docente come Host. In questo caso sarà il tutor didattico che collegandosi al meeting come host da web, potrà effettuare l’introduzione degli studenti ed eleggere ad host il docente una volta che sia entrato nel meeting.