Definizione dell’orario settimanale delle lezioni nel modello di corsi a classe didattica

Nella definizione dei modelli di corso di tipo classe didattica, è ora possibile definire preventivamente lo schema settimanale delle lezioni.
E’ possibile definire lo schema orario settimanale, definendo il giorno, l’ora e la durata di ogni lezione e potendo definire o meno la materia prevista.
Una volta creato il corso dal modello, sarà possibile pianificare l’orario, associando l’effettiva aula, docente e materia.

 

Associazione di un certificato rilasciato automaticamente al superamento di un quiz

Nel collegare un questionario ad un corso, è ora possibile determinare l’emissione automatica di un attestato/certificato, al superamento di una certa percentuale di risposte esatte.
Questa possibilità è disponibile esclusivamente per i questionari per cui è stata configurata la risposta corretta per tutte le domande, in modo da consentire al sistema la correzione automatica dei risultati ed il conseguente rilascio del certificato.
La nuova funzionalità prevede anche la possibilità di indicare il numero di tentativi a disposizione dell’utente per tentare il completamento del quiz e l’ottenimento del certificato; il valore predefinito è quello di un solo tentativo.
Queste configurazioni possono applicarsi anche ai modelli di corso, così che tale associazione si potrà applicare a tutti i corsi derivati da tali modelli

 

Possibilità di scollegare il docente dalle materie

In certe realtà accademiche, l’associazione tra docente e materie insegnate risulta meno definita che in altri ambiti ed è stata quindi introdotta la possibilità di disattivare la necessità di associare il docente alle materie. In questo modo, nella pianificazione dei corsi e delle lezioni, sarà possibile selezionare qualunque docente a fronte di qualunque materia.
La configurazione si trova in Configurazione → Impostazioni, nella sezione dedicata ai docenti.
Il comportamento predefinito del sistema, rimane quello di associazione del docente alle rispettive materie, perché rimane la fattispecie più comune.

 

Apportate varie migliorie e nuove funzioni alle form di vendita

– Nelle form di vendita, i campi a tendina sono ora costituiti da tendine che consentono all’utente anche la ricerca degli elementi in base al contenuto, particolarmente utile per elenchi lunghi, come la cittadinanza o il paese di residenza.
– Nella configurazione delle form di vendita è possibile disabilitare l’accesso alla piattaforma da parte dell’utente una volta completata la procedura di registrazione/iscrizione, sostituendo il login con un messaggio di ringraziamento configurabile.
– Per processi di iscrizioni complessi, è possibile ora costruire form di iscrizione articolari dove sezioni e campi del modulo possono essere visualizzati/nascosti, in base alle selezioni effettuate dall’utente.
Assistenza commerciale online di ScuolaSemplice.it