• Aggiunte nuove opzioni nella configurazione dell’integrazione con Zoom
    In Configurazione → Integrazioni nella sezione dedicata all’integrazione Zoom, sono stati aggiunti alcuni parametri che permettono una più dettagliata configurazione delle modalità di erogazione ed accesso ai meeting per docenti e studenti.
    • Si può ora richiedere che lo studente sia autenticato in Zoom con un proprio account utente, così da avere una traccia certa dell’identità dei partecipanti
    • Si può scegliere se il docente debba colegarsi al meeting come Host o possa collegarsi come semplice partecipante. In questa seconda ipotesi non necessiterà di utilizzare l’account host (rendendo il processo più snello), ma rinunciando ad alcune operatività proprie della figura host, come la possibilità di far entrare gli studenti, gestire alcune proprietà del meeting, terminare il meeting per tutti…
    • Se il docente accede come host, allora è possibile scegliere se gli studenti possono collegarsi al meeting prima dell’host, se debbano attendere nella waiting room, o se non possono collegarsi sinché l’host non sia connesso.

• Estensione dell’operatività sui meeting Zoom da calendario generale
    • Nel calendario generale, quando una lezione posta su un’aula virtuale è conclusa, viene abilitata la possibilità di forzare manualmente la chiusura del meeting, tramite il menu accessibile con il tasto destro. La chiusura manuale del meeting può servire per forzare l’uscita dei partecipanti per consentire l’accesso agli studenti della lezione immediatamente a seguire. Il sistema comunque in autonomia provveder a concludere i meetings, alcuni minuti dopo la loro conclusione.
    • Nel calendario generale, per i meeting già schedulati e non ancora conclusi, è possibile selezionare dal menu contestuale, facendo click on il tasto destro, la voce per accedere direttamente al meeting. Il sistema recupererà l’url di accesso al meeting e questo verrà aperto in un tab separato del browser.