Clonazione dei corsi collettivi da anno precedente

In Amministrazione -> Azioni massive, è stata introdotta una funzione che permette di clonare selettivamente i corsi collettivi da un anno didattico all’altro.
Selezionando l’anno didattico di partenza e quello di destinazione, selezionando poi i corsi che si intende clonare, il sistema genererà i corsi identici nel nuovo anno didattico. I corsi verranno copiati con le medesime caratteristiche e pianificati alla stessa ora e nella stessa aula dell’anno precedente. Tipicamente in ambito musicale molti corsi tendono a ripetersi con le medesime caratteristiche di anno in anno.

Clonazione degli ordini dell’anno precedente in preventivi per l’anno successivo

In ambienti come quelli musicali, dove la permanenza degli studenti di anno in anno è molto alta e dove gli stessi tengono a mantenere gli stessi servizi e gli stessi orari, è stata introdotta la possibilità di generare automaticamente i preventivi per tutti gli iscritti dell’anno precedente.
In Gestione finanziaria -> Gestione dei preventivi è stata introdotta la funzione di clonazione degli ordini dell’anno precedente. Gli ordini verranno quindi clonati generando i preventivi corrispondenti per l’anno di destinazione.
A quel punto per tutti gli studenti che intendono confermare l’iscrizione dell’anno precedente, intendendo anche lo stesso orario delle lezioni, basterà convertire il preventivo in ordine e l’iscrizione dello studente sarà completa.
Il sistema clonerà anche le iscrizioni ai collettivi, posto che precedentemente i collettivi siano stati a loro volta clonati tramite la funzione sopra descritta.

Pannello di trasferimenti e rimborsi abilitato alle iscrizioni agli esami

Il pannello di trasferimenti e rimborsi, gestisce ora le iscrizioni degli studenti agli esami, in particolare gli esami che hanno comportato la creazione di un ordine d’iscrizione individuale.
Selezionando uno studente, si potrà poi selezionare l’iscrizione desiderata, anche ad un esame e si potrà scegliere se effettuare solo la disiscrizione, emettere un rimborso o una nota di credito.
Questa funzione risulta particolarmente utile quando l’iscrizione all’esame risulta già saldata, in quanto in questa condizione il sistema non permette di rimuovere l’iscrizione dall’esame in maniera più rapida.

Utilizzo dei questionari per l’erogazione di simulazioni degli esami

Nella definizione di un questionario, quando questo è configurato per avere solo domande chiuse con indicazione della risposta corretta, sarà ora possibile indicare che quel questionario potrà essere utilizzato per erogare agli studenti delle simulazioni d’esame.
In genere questo accade quando si caricano un “serbatoio” di molte decine o centinaia di domande. Un questionario di questo tipo, potrà essere collegato ad un corso in modalità simulazione, il che permetterà di indicare quante domande (casuali) dovranno essere erogate allo studente, quanti tentativi potrà fare lo studente e quale sarà la percentuale di risposte esatte per il superamento della prova.
Lo studente, collegandosi alla sua area riservata potrà eseguire la simulazione d’esame per un numero di volte pari al massimo configurato ed ogni volta riceverà indicazione se ha superato o meno la prova, con la percentuale di risposte esatte.
In ultimo, in Configurazione -> Impostazioni, nella sezione di configurazione dei corsi, in Quiz e Sondaggi è stata aggiunta una impostazione che permette di abilitare la possibilità per lo studente, di scaricare i risultati dettagliati per le risposte esatte e sbagliare durante la simulazione.