Modifica dei dati anagrafici da form d’iscrizione per gli studenti esistenti

Quando un genitore/tutore effettua l’iscrizione di uno studente che è già presente in anagrafica, ora ha la possibilità anche di completare/correggere i dati anagrafici, cosa che prima era possibile solo in fase di inserimento di un nuovo studente.

Condivisione con il docente dell’età degli studenti e degli individuali frequentati

In Amministrazione -> Impostazioni generali, nella sezione della Privacy, è possibile abilitare due nuove opzioni per la condivisione con il docente di informazioni nell’elenco degli iscritti ad un corso
– Condividere con il docente l’età dello studente
– Per i corsi collettivi, condividere l’informazione se lo studente sta frequentando uno o più corsi individuali, mostrando materia e docente

Rilevazione presenze tramite lettura QR code geolocalizzato anche con proiezione su maxi schermo

Il sistema di check-in e rilevazione delle presenze tramite geolocalizzazione di docente e studenti e lettura del QR code, si arricchisce di una variante pensata per ambiti universitari, dove il numero di studenti per singola lezione può essere molto elevato.
Una volta che il docente ha effettuato il checkin alla lezione dalla propria App, l’app mostrerà il QR code che può essere letto dagli studenti per effettuare a propria volta il checkin.
Nel caso di lezione svolta in un’aula o sala con molti studenti, il docente può accedere via web alla propria area riservata e sfruttando la proiezione del proprio laptop sul maxi schermo, accedendo al corso può comodamente recuperare e mostrare a video il QR di accesso.
Gli studenti potranno quindi effettuare comodamente il checkin tutti assieme scansionando il QR code proiettato. Simile procedura per il checkout se richesto.

Correzione direttamente dall’ordine d’iscrizione dello studente iscritto

Nei casi di presenza di fratelli e tutori che frequentano i corsi, talvolta capita che una iscrizione venga effettuata erroneamente per la persona sbagliata, specialmente per le iscrizioni online effettuate in autonoma dagli utenti.
Andando a riaprire l’ordine, se il corso non ha ancora informazioni di frequenza o la preiscrizione non è stata trasformata in un corso, sarà possibile sostituire lo studente iscritto, correggendo il problema in pochi secondi.
Il sistema effettuerà anche la verifica che il nuovo iscritto non sia già iscritto alla medesima tipologia di corso, evitando errori durante questo tipo di interventi.

Nel modulo Cambry la variazione dei parametri delle iscrizioni tardive sono applicabili anche alle sessioni già avviate

Il modulo di gestione degli esami Cambridge, consente ora di applicare alle sessioni d’esame già avviate eventuali modifiche che vengano apportate alla configurazione delle due finestre di iscrizione tardiva.
Modificando la configurazione del modulo Cambridge, quando si modificano i parametri per le finestre di iscrizione tardiva, il sistema consente ora di caricare tutte le sessioni d’esame attive e per ognuna verrà mostrato le modifiche che verranno applicate in base alle variazioni apportate.
Rimane comunque possibile variare la configurazione delle finestre di iscrizione tardiva senza applicare modifiche alle sessioni già aperte.

Nella rilevazione delle presenze tramite QR Code inserita opzione per l’obbligatorietà del checkout

Nella configurazione del sistema di rilevazione delle presenze tramite QR Code, è stata aggiunta una opzione per richiedere la presenza di una timbratura/rilevazione di uscita per considerare valida la presenza alla lezione.
In questo caso, in presenza solo della rilevazione d’ingresso ma non di quella di uscita, lo studente verrà considerato assente e verrà inserita una apposita nota nella sua assenza.