Definizione fasce di età per l’iscrizione ai corsi
Nella sezione di configurazione dei corsi, è ora possibile definire un numero arbitrario di fasce di età, ognuna identificata da un nome, un’età minima ed un’età massima.
Queste fasce di età possono poi essere collegate ai modelli di corso ed ai corsi. In tal modo il sistema effettuerà un controllo puntuale sulle iscrizioni ai corsi per garantire che ogni iscritto abbia i giusti requisiti di età per l’iscrizione al corso.
Il controllo dell’età avverrà sia per le iscrizioni effettuare dalla segreteria, che a maggior ragione per le iscrizioni effettuate online.
Questo permette di evitare errori involontari dell’utente che non potrà erroneamente iscrivere un adulto ad un corso previsto per un bambino.
Le fasce di età potranno sovrapporsi, cioè potrà esistere sia una fascia kids, 4 – 7 anni, che una fascia generica minorenni, 1 – 17 anni.

Visualizzazione dell’età degli utenti
Quando nella scheda utente viene inserita anche la data di nascita, il sistema ora calcolerà automaticamente l’età della persona e lo mostrerà sia nella scheda anagrafica, che nei punti in cui sono gestite le iscrizioni ai corsi. Questo agevolerà anche il riconoscimento degli utenti in caso di omonimia e consentirà, tramite funzioni collegate, di limitare l’iscrizione a certi corsi a determinate fasce di età.

Aggiornamento librerie Zoom per il supporto alla lavagna
E’ stato effettuato un aggiornamento delle librerie Zoom utilizzate per consentire l’accesso alla funzione di Lavagna, quando gli utenti utilizzano la versione di Zoom integrata nel sistema.

Variazione manuale dell’aliquota IVA su ogni riga in fase d’ordine
Abilitando questa nuova funzionalità da Amministrazione > Impostazioni economiche, nella sezione di configurazione delle aliquote IVA, sarà possibile variare, in fase d’ordine, l’aliquota IVA applicata ad un determinato corso o bene.
Questa necessità si viene a creare tipicamente in dipendenza del soggetto a cui si sta proponendo la procedura di iscrizione.
Tipicamente l’esempio è di un corso venduto in regime di esenzione IVA ma venduto ad un soggetto con partita IVA, l’operatore di segreteria avrà ora la possibilità di applicare subito l’aliquota IVA al bene, generando così un ordine di iscrizione corretto.
Questo oltre a consentire una coerenza con gli incassi, consente una coerenza anche con la fatturazione, evitando scomodi interventi per andare a modificare manualmente la fattura una volta emessa.

Invio comunicazioni manuali al tutore che ha due o più studenti iscritti al corso
Quando si va ad inviare una comunicazione agli iscritti di un corso, specificando l’invio al tutore e questo ha più figli iscritti al corso, ora è possibile inserire nel testo della comunicazione un segnaposto che riporterà il nome del figlio o figlia.
In questa situazione il sistema invierà più comunicazioni, una per figlio, così che ogni comunicazione sarà debitamente personalizzata.