Termini e Condizioni

Condizioni generali di contratto per la fornitura dei servizi Cloud.

1) Oggetto

    1. Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito “Condizioni Generali”) disciplinano le modalità ed i termini con cui BluCloud S.r.l.s, con sede legale in Via dei Malatesta 52/B, 52037 Sansepolcro (Arezzo), fornisce al Cliente i propri servizi Cloud (di seguito “Servizio”) con le caratteristiche tecniche e le condizioni economiche proprie della singola offerta commerciale prescelta dal Cliente, come individuata nell’offerta economica inviata in pari data (di seguito “Offerta”).

    2. Le presenti condizioni sono valide dove non diversamente specificato nel documento di offerta commerciale riservata al cliente.

2) Perfezionamento del contratto

    1. Il contratto si perfeziona alla data del corretto ricevimento dell’Offerta debitamente compilata e firmata. In aggiunta a ciò, nel caso in cui l’Offerta preveda un contributo una tantum con fatturazione all’accettazione dell’Offerta e con pagamento vista fattura, il contratto si perfeziona alla data dell’effettivo accredito di tale contributo.

      3) Corrispettivi e modalità di pagamento

      3.1 Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, il Cliente acconsente espressamente che la fattura gli possa essere trasmessa in formato elettronico, all’indirizzo che avrà fornito nella compilazione dell’Offerta.

      3.2 Il pagamento dei canoni di servizio dovrà avvenire tramite bonifico bancario, con fatturazione mensile posticipata, 10gg data fattura. Il Cliente dovrà indicare in maniera univoca e corretta il numero di fattura ed il nome del Servizio acquistato nella relativa “causale”.

    1. In caso di mancato pagamento della fattura, BluCloud S.r.l.s si riserva il diritto di procedere alla sospensione del servizio erogato, previo sollecito senza esito positivo. La sospensione del servizio potrà avvenire dal decimo giorno solare dopo la scadenza della fattura stessa, senza alterazione alcuna dei dati del Cliente. Al saldo della posizione debitoria, il Servizio sarà riattivato inalterato rispetto al momento della sospensione.

    2. In caso la situazione debitoria si protragga sino all’ultimo giorno del mese, il Servizio non sarà rinnovato ed il contratto sarà ritenuto risolto.

    3. A meno di specifico accordo con il Cliente indicato nell’Offerta, gli SMS possono essere acquistati a pacchetti con pagamento anticipato al costo unitario di € 0,08 + IVA. Gli SMS sono intesi con garanzia di consegna e trasmissione del mittente alfanumerico personalizzato fino ad undici caratteri. Gli SMS inviati agli utenti del sistema tramite apposita funzione di invito di collegamento o riconnessione alle App per dispositivi mobili abbinate ai servizi sono gratuiti.

    4. I canoni di servizio indicati nell’offerta economica si intendono commisurati al numero di utenze indicato nell’offerta economica stessa. Qualora il numero di utenze non corrisponda effettivamente oppure quando il numero di utenze dovesse aumentare nel tempo, BluCloud S.r.l.s. si riserva la possibilità di proporre al Cliente un adeguamento del canone di servizio, proporzionato alla differenza di utenze esistente.

4) Attivazione ed erogazione del servizio

    1. Il Cliente prende atto che le procedure di attivazione del Servizio, avranno inizio al momento del perfezionamento del contratto; BluCloud S.r.l.s comunicherà tramite email l’attivazione del servizio ed i dati di accesso. Con l’attivazione del Servizio, tutti i relativi diritti di utilizzazione si trasferiranno in favore del Cliente, il quale sarà ritenuto il legittimo titolare del Servizio restandone, altresì, l’unico ed esclusivo responsabile per il suo utilizzo, nonché per il materiale ed i dati, anche personali, eventualmente da Egli trattati mediante il Servizio medesimo.

    2. I tempi di attivazione del servizio sono indicati in 7 gg lavorativi dal perfezionamento dell’accordo, fatto salvo la presenza di accordi specifichi che saranno comunque indicati nell’Offerta.

    3. Il Servizio sarà di norma disponibile 24 (ventiquattro) ore su 24 (ventiquattro); tuttavia, il Cliente prende atto ed accetta che BluCloud S.r.l.s potrà sospendere e/o interrompere la loro fornitura per consentire l’esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria che si rendano opportuni. In tali casi, BluCloud S.r.l.s si impegna ad eseguire i predetti interventi nel minor tempo possibile ed in orari serali o notturni, ed a ripristinare i Servizi quanto prima, al fine di ridurre al minimo l’interruzione di servizio. Il Cliente prende atto ed accetta che non potrà avanzare alcuna richiesta di indennizzo, rimborso o risarcimento nei confronti di BluCloud S.r.l.s per il periodo di tempo in cui non ha potuto usufruire dei Servizi.

5) Durata, rinnovo, cessazione del contratto

    1. Il contratto di fornitura del servizio è inteso come rinnovato tacitamente a cadenza mensile, fatta eccezione per:

      1. In caso di diverso accordo con il Cliente, il contratto potrà avere una durata minima maggiore, a fronte particolari condizioni economiche e/o tecniche che saranno comunque esplicitate nell’Offerta.

    2. Il Cliente ha facoltà di interrompere la fornitura del Servizio in qualunque momento, senza spese aggiuntive, dando comunicazione via PEC o raccomandata. La disdetta deve pervenire entro 15 (quindici) giorni dalla fine del mese solare in caso di accordo mensile o di 30 (trenta) giorni in caso di accordo annuale, diversamente il Servizio sarà automaticamente rinnovato per il mese/anno successivo dopo di che il contratto verrà ritenuto concluso, salvo diversa comunicazione del Cliente pervenuta nel frattempo, tramite stesso mezzo di comunicazione.

      Sono escluse da tale clausola le situazioni riconducibili al punto 5.1.1, ove il cliente abbia concordato una durata minima contrattuale diversa da quella standard.

6) Assistenza

    1. L’assistenza per il Servizio è svolta secondo le modalità ed i tempi indicati nell’Offerta.

    2. Il Cliente prende atto ed accetta che l’assistenza potrà farsi carico unicamente di problematiche legate al Servizio erogato da BluCloud S.r.l.s, da cui restano esclusi fattori esterni (ad esempio: la connettività Internet del Cliente, problemi sistemistici ai Pc del Cliente, guasti alla rete Internet, etc…), che compromettano in tutto o in parte la possibilità di fruire del servizio.

7) Responsabilità

    1. Il Cliente si impegna ad utilizzare il Servizio esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle disposizioni di legge di volta in volta applicabili, dagli usi e consuetudini, dalle regole di diligenza ed in ogni caso, senza ledere qualsivoglia diritto di terzi, assumendosi ogni responsabilità in tal senso.

8) Privacy e trattamento dei dati

    1. I dati personali forniti dal cliente sono tutelati in base al D.lgs.196/03 nonché del regolamento UE 2016/679 (RGPD o GDPR) recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali e saranno tutelati con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza.

8.2) Maggiori informazioni sono disponibili nel sito Internet di BluCloud:

Privacy

http://www.blucloud.it/informativa-privacy.html

Informativa del trattamento dei dati personali

http://www.blucloud.it/docs/Informativa_Privacy_Clienti.pdf

9) Proprietà dei dati

    1. Il cliente rimane l’unico e solo proprietario di tutte le informazioni che vengono inserite nel sistema durante l’utilizzo del Servizio. Il trattamento dei dati che BluCloud S.r.l.s effettua, viene svolto unicamente nell’ottica di fornire il Servizio in maniera efficiente ed affidabile.

    2. Il cliente ha in ogni momento facoltà di richiedere un’esportazione complessiva di tutti i dati inseriti nel Servizio.

    3. In caso di disdetta del servizio i dati verranno distrutti, dopo essere stati consegnati al cliente.

    4. In caso di rescissione del contratto secondo il punto 3.4, i dati del Cliente saranno mantenuti per 30 gg dal momento della rescissione, periodo entro il quale il cliente ne potrà fare richiesta ed oltre il quale i dati verranno distrutti.

10) Riservatezza

10.1) BluCloud S.r.l.s ed il Cliente si impegnano in modo reciproco a trattare come riservato ogni dato od informazione conosciuta o gestita in relazione alle attività per l’esecuzione del Servizio fornito da BluCloud S.r.l.s.
Blucloud S.r.l.s. si obbliga inoltre a mantenere riservate e a non utilizzare e/o divulgare o cedere a titolo gratuito o oneroso ogni informazione, nominativo e qualsivoglia informazione di qualsiasi natura di cui verrà a conoscenza a seguito del presente accordo.

11) Promozioni

Le promozioni commerciali di seguito indicate sono applicabili solo ed esclusivamenete qualora siano esplicitamente citate nel contratto di servizio, cui questo documento è allegato. Pertanto il presente documento non garantisce di per sé l’accesso ad alcuna promozione commerciale.

11.1) Promozione “PromoApp”

La promozione consiste nel riconoscimento di uno sconto dei canoni di servizio a fronte della presenza di App per dispositivi mobili installate e attive dedicate agli studenti, genitori / tutori e docenti. Per “App attiva” si intende un’App che sia stata utilizzata almeno una volta al mese per almeno cinque mesi nel corso dell’anno didattico. Il valore economico della promozione in base alle App installate e attive è definito nell’offerta commerciale cui il presente documento è allegato. Lo sconto maturato nel periodo di fatturazione corrente (es.: semestrale, annuale) sarà erogato nel periodo di fatturazione successivo. L’importo dello sconto non potrà comunque superare l’importo stabilito del canone di servizio.


12) Contestazioni e limitazioni di responsabilità

12.1) In caso di contestazione il cliente sarà comunque tenuto al pagamento del corrispettivo previsto secondo il principio Solve et repete, successivamente potrà rivalersi su BluCloud S.r.l.s.

11.2) Nei limiti imposti dalla legge vigente, ad eccezione del caso in cui la violazione o l’inadempimento di BluCloud S.r.l.s dipenda da dolo o colpa grave, la stessa non sarà altresì ritenuta responsabile in caso di danni subiti, perdita profitti, o qualsiasi altro danno indiretto o qualsiasi altra perdita subita dal Cliente o da terzi per:

i) cause di forza maggiore o comunque indipendenti dalla volontà di BluCloud S.r.l.s

ii) colpa, negligenza, omissione o mancanza del Cliente, mancato rispetto di avvertenze o indicazioni fornite da BluCloud S.r.l.s

iii) colpa, negligenza o omissione da parte di terzi

iv) interruzioni del Servizio senza preavviso per eseguire interventi di emergenza o relativi alla risoluzione di problemi sicurezza, pericolo per la rete e/o per le persone

v) interruzioni parziali o totali del Servizio dovute ad attività e/o inerzia di altro fornitore o a causa delle apparecchiature di proprietà del Cliente o per sua negligenza o imperizia.

Nei casi ove sia riscontrabile dolo o colpa grave, la responsabilità per eventuali perdite o danneggiamenti di dati non potrà eccedere i canoni di servizio ricevuti nel periodo degli ultimi 6 (sei) mesi, restando pertanto esclusi danni indiretti quali lucro cessante e cioè perdite di ricavi e/o di prodotto e/o di opportunità commerciali e/o di affari, nonché danni per la lesione all’immagine e/o alla reputazione commerciale.

13) Foro competente

13.1)Per ogni e qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione e risoluzione del contratto, sarà esclusivamente competente il Foro di Arezzo.

14) Disposizioni finali e comunicazioni

14.1) Per tutto quanto non contemplato nelle presenti Condizioni Generali è fatto espresso rinvio alle disposizioni di legge.